spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 13 Settembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    In vendita altri cinque ettari di Mondeggi, il comitato chiede un’assemblea pubblica

    Il gruppo che da due anni ha dato il via alla "custodia popolare": "No alle alienazioni, politica miope"

    BAGNO A RIPOLI – La Città Metropolitana mette a bando altri cinque ettari di terreno a Mondeggi e il comitato "Mondeggi Bene Comune" che da due anni lavora i campi dell'azienda agricola in liquidazione ha dato il via a una raccolta di firme per chiedere un'assemblea pubblica con l'amministrazione comunale di Bagno a Ripoli.

     

    "Il nuovo bando per l'alienazione di cinque appezzamenti di terreni a Mondeggi ha il solo scopo di coprire il debito in costante aumento dell’azienda agricola in liquidazione. In questo modo altri cinque ettari di terreno vengono sottratti dalla consistenza iniziale di Mondeggi, che sta inesorabilmente assottigliandosi anno dopo anno", spiegano dal comitato che spiega come l'azienda agricola Mondeggi-Lappeggi sia un'enorme risorsa per il territorio ripolese e metropolitano da un punto di vista agricolo, storico, paesaggistico e sociale.

     

    "Ormai da due anni tale risorsa sta riprendendo vita grazie alla custodia attiva operata da Mondeggi Bene Comune e da una fetta di popolazione sempre più consistente. I risultati ottenuti ci consentono di affermare che questa gestione dal basso di un bene comune aperto a tutti (singoli e gruppi) e nell'interesse di tutti  costituisce  al  momento l’unico modo per cercare di contrastare la miope politica della alienazione di questo prezioso bene pubblico, e contemporaneamente di prevedere un progetto per creare posti di lavoro, custodia agricola e ambientale, salute per il territorio".

     

    Il comitato Mondeggi Bene Comune si oppone alle “vendita-spezzatino” e chiede un impegno diversa da parte del Comune "finalizzato non tanto all'appiattimento sulla decisione della Città Metropolitana di vendere, bensì ad una approccio positivamente più critico che consenta di  valutare soluzioni alternative che non contemplino la mera monetizzazione".

     

    Il comitato insieme ai movimenti del territorio ha dato l’avvio quindi ad  una raccolta firme per chiedere la convocazione di un'assemblea pubblica con l'amministrazione comunale, "durante la quale il Sindaco potrà confrontarsi apertamente con il Progetto Mondeggi Bene Comune, in modo che la popolazione possa finalmente farsi un'idea consapevole di quello che sta accadendo sul proprio territorio".

     

    (Nella foto un momento della manifestazione del comitato di sabato 25 giugno)

     

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...