spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 1 Giugno 2026
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Prende il via il 3 giugno la prima rassegna estiva di cinema all’aperto al circolo di Osteria Nuova

    Il ciclo, intitolato "On the Road, dall’Aurelia alla Route 66 nei favolosi anni '60", si terrà ogni mercoledì: ecco il programma completo

    OSTERIA NUOVA (BAGNO A RIPOLI) – Prende il via il 3 giugno la prima rassegna estiva di cinema all’aperto organizzata dal circolo di Osteria Nuova, a Bagno a Ripoli.

    Il ciclo, intitolato “On the Road, dall’Aurelia alla Route 66 nei favolosi anni ’60”, si terrà ogni mercoledì a partire dal 3 giugno (ore 21.30, escluso il 24 giugno) sulla magnifica terrazza del circolo affacciata sulla valle di Rimezzano.

    Il cineforum, curato da Neri Fadigati, è incentrato su uno dei generi più famosi del cinema internazionale del dopoguerra, che pur essendo legato alla produzione indipendente americana, prende origine da una pellicola italiana, “Il sorpasso” di Dino Risi (1962) considerato il capostipite del genere, che apre la rassegna.

    Come dichiarato dal regista di “Easy Rider”, Dennis Hopper, il titolo del film mito di un’intera generazione, fu preso da quello della pellicola di Risi, presentata in USA come “The Easy Life”; a dimostrazione del forte legame culturale, oltre che economico, che ha legato Italia e Stati Uniti nel dopoguerra.

    Le pellicole proposte sono imperdibili sia per chi le ha già viste e ha vissuto quegli anni, sia per i giovani che vogliono comprendere l’epoca magica della cultura alternativa.

    Per ultimo sarà presentato un film poco noto del 2000, magnifico esempio del genere, che sovrappone all’intreccio tra i personaggi una colonna sonora d’eccezione.

    Si arricchisce così l’offerta culturale del circolo di Osteria Nuova, uno di più vecchi della zona, che propone già rassegne teatrali e musicali.

    La serata inizierà alle 19.30 con l’apericena in giardino davanti a un panorama mozzafiato che spazia fino alle Apuane (“Apericena con tramonto” a 10 euro).

    Giugno

    • Mercoledì 3: “Il Sorpasso”, Dino Risi, 1962 (The Easy Life in USA)
    • Mercoledì 10: “Punto zero”, Richard C. Sarafian, 1971
    • Mercoledì 17: “Duel”, Steven Spielberg, 1971

    Luglio

    • Mercoledì 1: “Easy Rider”, Dennis Hopper, 1969
    • Mercoledì 8: “Duets”, Bruce Paltrow, 2000

    Per info: adminosteria@alice.it.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...