spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 12 Luglio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Presentazione della Madonna Vasariana: restaurata e visibile al pubblico per la prima volta

    Sabato 28 ottobre alle 16 alla chiesa della Pentecoste di Bagno a Ripoli l'inaugurazione del dipinto vasariano "Madonna col Bambino e Santi"

    BAGNO A RIPOLI – Si svolgerà sabato 28 ottobre alle ore 16 alla chiesa della Pentecoste a Bagno a Ripoli (via delle Arti) la presentazione del dipinto vasariano “Madonna col Bambino e Santi”, oggetto di un recente restauro e visibile per la prima volta al pubblico.

    All’iniziativa saranno presenti il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini, don Andrea Faberi, parroco di santa Maria a Quarto, la presidente del Comitato per la cura della Cappellina di Baroncelli e per l’arte Giuliana Righi.

    E poi la funzionaria storica dell’arte della Soprintendenza all’Archeologia, alle Belle Arti e al Paesaggio di Firenze Anna Floridia, il presidente del Rotary club Bagno a Ripoli Giacomo Aloigi, le responsabili del restauro Serena Cappelli e Paola Mariotti, la storica dell’arte Mariagrazia Brancone.

    L’iniziativa è aperta alla cittadinanza.

    Info: 055643358, ufficio.cultura@comune.bagno-a-ripoli.fi.it.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...