spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 30 Giugno 2022
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    E’ “Il Panettone”, dell’Associazione Culturale Libristi: ricavato in beneficenza

    L'Associazione Culturale Libristi (Giornalisti-Scrittori) Toscani, in collaborazione con il Fornaio di Bagno a Ripoli (via Roma 117) e con il patrocinio dell'amministrazione comunale, organizza la presentazione del libro “Il Panettone”, che si svolgerà venerdì 21 dicembre alle 17.30, presso lo stesso Fornaio di Bagno a Ripoli. Partecipano il presidente dei Libristi Enrico Zoi e altri autori presenti nel volume: Antonella Bracaloni, Paolo Ciampi, Sebastiana Gangemi, Marcello Lazzerini, Massimo Settimelli. Per l'occasione, il Fornaio di Bagno a Ripoli offrirà ai presenti un dolce thè.

     

    Cosa accade quando un gruppo di giornalisti che sono anche scrittori e amano i libri decidono di riunirsi in associazione e di dare un segnale concreto mettendosi a disposizione per creare un’opera collettiva dedicata al simbolo per eccellenza del Natale con l’obiettivo di offrire un piccolo gesto di solidarietà?

     

    Succede che, per "I tipi" di Romano Editore, nasce un libro che si chiama "Il Panettone" (pp. 152, euro 11,90), una raccolta di racconti legati al Natale, una ricetta che ha dato vita a un libro dove ogni storia rappresenta il biglietto da visita di ogni autore, dalle atmosfere noir, al fantasy, al racconto tradizionale, ai ricordi familiari, un mix di generi che ha prodotto un libro che, come la ricetta per il dolce natalizio, è cresciuto insieme agli ingredienti più diversi.

     

    Una miscela letteraria che è lievitata per dare un aiuto all’Associazione Italiana Dislessia di Firenze a favore del progetto “Così Imparo!”, un’esperienza di laboratorio in cui lo scopo principale è quello di proporre esempi pratici per la costruzione di un nuovo modo di apprendere, in cui lo studente insieme agli altri impara a risolvere in maniera creativa situazione problematiche che si incontrano nello studio.

     

    I Libristi sono un'associazione di giornalisti-scrittori (da qui il neologismo del nome), che intende valorizzare, promuovere e sviluppare l'attività dei giornalisti che hanno pubblicato o solo scritto, stanno pubblicando o solo scrivendo, pubblicheranno o solo scriveranno opere di narrativa, teatro, cinema, musica, saggistica e poesia, o comunque sono impegnati nel mondo dell'editoria e della cultura. Con quali strumenti? Attraverso la promozione e lo sviluppo della lettura e della cultura, l'organizzazione di presentazioni, eventi e premi, un'azione di riflessione e proposta comune sulle politiche culturali e sulle problematiche legate alla tutela dell'autore, una collaborazione con associazioni ed enti pubblici e privati fiorentini e toscani.

     

    I Libristi che hanno collaborato al “Panettone” sono: Antonella Bracaloni, Michele Brancale, Roberta Capanni, Bruno Casini, Elisangelica Ceccarelli, Tommaso Chimenti, Paolo Ciampi, Chiara Cini, Beatrice Curci, Susanna Daniele, Sara Fioretto, Sebastiana Gangemi, Silvana Grippi, Marcello Lazzerini, Luca Martinelli, Duccio Moschella, Emiliano Ricci, Massimo Settimelli, Stefania Valbonesi, Elena Torre, Enrico Zoi.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...