spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Prim.Olio 2020, premiate le aziende vincitrici del concorso “Gocciola d’Oro”

    Primo classificato Reto di Montisoni. Medaglia d'argento per l'olio di Monna Giovannella, terzo posto ex aequo per il Colle e Fattoria Ramerino

    BAGNO A RIPOLI – Si è svolta in palazzo comunale a Bagno a Ripoli la premiazione dei vincitori del concorso “Gocciola d’Oro” 2020 nell’ambito della XXII edizione di Prim.Olio, la rassegna dedicata all’olio extra vergine d’oliva di Bagno a Ripoli, in programma fino al 20 dicembre con tante iniziative online. 

    Prima classificata, con il suo olio “novo”, l’azienda Reto di Montisoni, seguita da Monna Giovannella al secondo posto e da un terzo posto ex aequo tra l’azienda Il Colle e Fattoria Ramerino.

    I vincitori della competizione dedicata agli oli prodotti sul territorio ripolese, come da tradizione, sono stati selezionati da una commissione composta dagli assaggiatori professionisti dell’Anapoo attraverso degustazioni e analisi chimico-fisiche effettuate in laboratorio.

    Ad accogliere i vincitori sono stati il sindaco Francesco Casini, l’assessora all’agricoltura Francesca Cellini e il presidente della giuria, Alessandro Parenti.

    A tutti è stata consegnata una targa di riconoscimento,  oltre a un manufatto di artigianato artistico in bronzo realizzato dalla Fonderia Artù donato al primo classificato. 

    Primo classificato: Reto di Montisoni

    Ai complimenti ai vincitori, il sindaco e l’assessore hanno aggiunto “un ringraziamento a tutte le aziende che hanno partecipato a questa edizione di Prim.Olio, espressione dell’eccellenza del territorio, presidio fondamentale per la nostra economia e per il nostro paesaggio”. 

    La XXII edizione di Prim.Olio si concluderà domenica 20 dicembre: alle ore 12 sulla pagina Facebook della rassegna, iniziativa di chiusura con la partecipazione di sindaco, assessore e il direttore dell’associazione Città dell’Olio, Antonio Balenzano, e Consuelo Cavallini, coordinatrice regionale dell’associazione. 

    Sul sito internet della rassegna, sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram, tutti i giorni sono ospitati contributi dei produttori, le video-ricette dei ristoratori, i pareri degli esperti e tante altre iniziative.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...