ANTELLA (BAGNO A RIPOLI) – Un progetto fotografico alla ricerca di vecchi televisori abbandonati al cassonetto o sul ciglio della strada. Per far riflettere su oggetti di vita quotidiana soppiantati da un inesorabile progresso tecnologico.
“LosTV” è il progetto di Lorenzo Biffoli, ventisettenne antellese già salito alla ribalta delle cronache per essere uno dei ragazzi che un paio di anni fa hanno mandato il giglio di Firenze nello stratosfera.
“Vedere le televisioni ai cassonetti – racconta Lorenzo – mi ispirava. Intanto li fotografo, mi sono detto, poi qualcosa mi verrà in mente”.
All’inizio la difficoltà era trovare le televisioni, così Lorenzo ha chiesto agli amici di avvertirlo quando ne vedevano qualcuno.
“Una volta fotografate le tv – continua Lorenzo – ho pensato di inserirci delle immagini che contrastassero con il brutto gesto di gettare l’apparecchio. Volevo quindi trovare qualcosa di bello e positivo che avesse fatto la storia della televisione. Ma la maggior parte delle immagini riguardavano guerre ed eventi tragici e trovare qualcosa di positivo trasmesso dal tubo catodico in questi anni non è stato affatto facile”.
Questa la scelta finale di momenti patrimonio della memoria collettiva: Protesta di Piazza Tienanmen, 1989; L’uomo sulla Luna, 1969; Mondiali di calcio, l’esultanza di Tardelli, 1982; Caduta del muro di Berlino, 1989; Marylin Monroe; Mohammed Alì contro Sonny Liston, 1965; Windows ’95.
“Il vecchio tubo catodico ormai da diversi anni – conclude Lorenzo – viene rimpiazzato con schermi piatti di ultima generazione ma non dimentichiamoci che questo oggetto ha cambiato il mondo e vederlo gettato in mezzo alla spazzatura suscita nell'osservatore un’emozione forte che segna la fine di un’epoca e l'inizio di una nuova”.
di Stefano Casprini
© RIPRODUZIONE RISERVATA