spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 10 Settembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Sei uno (o una) street artist? Il Comune di Bagno a Ripoli… ti sta cercando!

    C'è tempo fino al 23 settembre per partecipare al bando Writers-Street Art: al vincitore vanno 3.000 euro

    BAGNO A RIPOLI – C'è tempo fino al 23 settembre per partecipare al bando Writers-Street Art, con il quale il Comune di Bagno a Ripoli intende individuare progetti di riqualificazione urbana, tramite dipinti murales, graffiti “autorizzati” o immagini di street art, per due distinte aree pubbliche.

     

    Si comincia con il capoluogo, con il tratto di muro di retta tra il parcheggio di via Fratelli Orsi e il passaggio pedonale per via delle Arti, in prossimità dell'ufficio postale, della nuova sede della Croce Rossa e del supermercato.

     

    Tema del concorso e, di conseguenza, delle proposte di murales o street art è il patrimonio storico, artistico ed ambientale  di Bagno a Ripoli. I progetti artistici proposti dovranno riguardare, anche attraverso una reinterpretazione creativa, luoghi simbolo del territorio ripolese per natura, arte, architettura, e dovranno essere presentati su carta o cartone formato A3 o altro formato più grande ritenuto idoneo a rappresentare l’opera (max 1 x 2 mt).

     

    Possono partecipare singoli o gruppi di artisti che abbiano compiuto il 18° anno di età e siano residenti nel territorio italiano.

     

    Gli elaborati – contenuti in un plico chiuso e indirizzati al Comune di Bagno a Ripoli, Ufficio Programmazione e servizio interno, Piazza della Vittoria 1 – dovranno obbligatoriamente pervenire presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, Piazza della Vittoria 1, Bagno a Ripoli entro il 23 settembre 2016.

     

    Il vincitore, scelto, a giudizio insindacabile di un’apposita commissione, riceverà un premio di 3.000 euro, onnicomprensivo delle spese per l’acquisto di colori, materiali e attrezzature necessari; il vincitore dovrà farsi carico della completa realizzazione delle opere, secondo il progetto presentato entro la data del 31 dicembre 2016.

     

    Nei prossimi mesi sarà poi promulgato un nuovo bando per la realizzazione di murales presso la pannellatura di delimitazione tra il campo sportivo e la pista ciclopedonale tra il Giardino I Ponti e Sorgane.

     

    Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito istituzionale del Comune: questo il link.

     

    “Riqualificare alcuni luoghi del territorio comunale e, al contempo, valorizzare la creatività giovanile. Questo il duplice obiettivo del bando di concorso di street art promosso dal nostro Comune – ha dichiarato il sindaco Francesco Casini – L'energia è importante, la fantasia è determinante, l'immaginazione ha un fascino e un potere particolari e unici".

     

    "I giovani – ha concluso Casini – hanno per natura e per definizione energia, fantasia e immaginazione in grande quantità e qualità: è giusto che partecipino al loro ambiente, alla loro città, al loro mondo, mettendo a disposizione il proprio vissuto e la propria voglia di confrontarsi con la bellezza e l'utilità di fare un servizio – peraltro e giustamente non di volontariato, bensì con un riconoscimento concreto – alla Comunità. Aspettiamo adesioni numerose ed entusiaste!”.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...