spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 23 Marzo 2023
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    San Valentino, a Bagno a Ripoli torna la festa con le coppie “d’oro” e gli sposi da record

    Il 14 febbraio, giorno degli innamorati, il sindaco premierà in Biblioteca chi durante il corso dell'anno festeggerà mezzo secolo di matrimonio e le coppie sposate da oltre 70 anni

    BAGNO A RIPOLI – Il 1973 è l’anno in cui vengono inaugurate le Torri gemelle, i Pink Floyd pubblicano The Dark Side of the Moon e il film “Il Padrino” sbanca alla cerimonia degli Oscar.

    Ma è anche l’anno in cui si uniscono in  matrimonio ben 106 coppie “d’oro” di Bagno a Ripoli, che nel corso del 2023 raggiungeranno il traguardo del mezzo secolo di unione.

    Saranno loro le protagoniste assolute della festa di San Valentino promossa dall’amministrazione comunale in programma il giorno degli innamorati, martedì 14 febbraio, che torna in presenza dopo la pandemia.

    Dalle 10.30 in biblioteca comunale (via di Belmonte 38), il sindaco Francesco Casini insieme all’assessora al sociale Eleonora François accoglierà le coppie più “resistenti” per una piccola cerimonia.

    Sarà consegnata agli sposi una pergamena di ricordo con un disegno originale del Maestro Silvano Nano Campeggi.

    La mattinata sarà accompagnata da alcune letture da parte dei volontari della Biblioteca e da un piccolo intermezzo musicale.

    Accanto alle 106 coppie che festeggeranno le nozze d’oro, saranno invitati a partecipare anche gli sposi da record: due coppie legate da oltre 70 anni, le più longeve del territorio ripolese, e una sposata da 67 anni. Al termine dell’iniziativa, sarà offerto ai festeggiati un piccolo brindisi. 

    “E’ davvero un piacere poter tornare a festeggiare insieme le coppie d’oro di Bagno a Ripoli” dice il sindaco Casini.

    “Hanno trascorso mezzo secolo di vita insieme – aggiunge – avranno anche loro attraversato come tutti degli alti e bassi, ma sono riusciti a crescere insieme, uniti da obiettivi comuni, supportandosi a vicenda nei momenti difficili, gioendo insieme dei traguardi raggiunti. Il loro esempio è un dono per le loro famiglie e per tutta la comunità”.

    Per informazioni contattare la segreteria del sindaco ai numeri 0556390208 – 0556390211 – 0556390218.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...