BAGNO A RIPOLI – “Alla scuola “Masi” di Bubè ci sarà un nuovo impianto di raffreddamento e riscaldamento. Ma dal prossimo anno scolastico!”.
Inizia così la riflessione di Sonia Redini, consigliera comunale di opposizione (Per una Cittadinanza Attiva), che mette al centro della scuola dell’infanzia “Masi”, in via Pian di Grassina (zona di Bubè). Sul tema ha presentato una interrogazione, con risposta scritta urgente.
“Sì – prosegue – perché i lavori, che sono già cominciati in ritardo rispetto al cronoprogramma del progetto esecutivo, non sono ancora finiti e la scuola termina il 26 giugno”.
“Peggio – aggiunge – dal 18 maggio hanno creato tanti disagi alla vita dei bambini/e, costretti a spostarsi da una classe all’altra, a dormire nell’aula mensa, a passare molto tempo nel giardino sul retro. Continuando comunque a stare al caldo”.
“La domanda nasce spontanea – spiega Redini – e lo avevano chiesto anche i genitori: non si poteva aspettare la fine della scuola per farli? Questa scuola, i bambini/e, i docenti ed il personale hanno già subito i disagi dei lavori al fosso delle Fonti e ha una serie di problematiche irrisolte”.
“Dai marciapiedi nuovi inagibili perché si scivola – aggiunge ancora – al cancello rotto da mesi, al promesso “giardino d’inverno” dopo la conclusione dello stombamento del fosso. Su tutte queste situazioni abbiamo presentato un’interrogazione urgente”.
“Ma perché chi amministra vuol sempre minimizzare i disagi – domanda – raccontando che i bambini non si accorgeranno neppure dei lavori e promettendo che, nel giro di poco, vivranno in un ambiente più fresco?”.
“Perché – rilancia – scrivere sul comunicato ufficiale che tutto sarebbe stato pronto a fine maggio, ad effetto annuncio? I lavori alla “Redi” non hanno insegnato nulla!”.
“E non venitemi a dire – conclude Redini – che vale un piccolo sacrificio, perché lo stesso risultato si sarebbe raggiunto senza esporre bambini/e ai disagi di questo ultimo mese di scuola, per i 5 anni anche l’ultimo passato alla “Masi””.
©RIPRODUZIONE RISERVATA



































