PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – E’ ripresa regolarmente dalla fine dello scorso mese l’attività dell’associazione Clowncare M’Illumino d’Immenso presso l’ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri.
Sempre sorridenti nei loro abiti colorati, gli attori e i clown professionisti dell’associazione si spostano all’interno dell’ospedale dal pronto soccorso pediatrico, agli ambulatori, ai reparti di degenza della Pediatria per incontrare i più piccoli.
Non prima, però, di aver fatto un breefing con il personale del reparto per ricevere indicazioni e disposizioni utili a svolgere l’attività nel contesto del momento.
La presenza degli operatori dell’associazione è prevista in ospedale due sabati al mese e un pomeriggio la settimana ma si pensa già ad implementarla.
Due-tre clown intrattengono i bambini con palloncini, piccoli strumenti musicali, micro magie, libri e pupazzi, addolcendo attese e preoccupazioni (anche dei genitori) durante una visita o un prelievo, sempre in accordo con i medici e gli infermieri.
Da parte della direzione sanitaria nella persona del direttore Andrea Bassetti, c’è stata grande sensibilità a recepire la richiesta di riprendere l’attività.
Dopo lo stop imposto dal Covid, la ripartenza delle iniziative dell’Associazione all’interno dell’ospedale, a partire dalla Pediatria, vuole essere un messaggio beneaugurante per tutti.
“L’attività ha un forte valore terapeutico – dichiara soddisfatto Gianpaolo Mirri che è diventato direttore lo scorso novembre della struttura complessa di pediatria e neonatologia dell’ospedale Santa Maria Annunziata – e questo è stato un motivo in più per credere nel suo valore anche nel nostro ambito pediatrico”.
“E’ un’iniziativa alla quale tengo moltissimo – conclude Mirri – pertanto mi sono adoperato fin dai primi giorni del mio arrivo per poter riprendere la collaborazione con l’associazione”.
@RIPRODUZIONE RISERVATA