spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Prime due gare per la sfida grassinese: al tavolo delle carte trionfo per una coppia di “baby”

     

     

    GRASSINA (BAGNO A RIPOLI) – Prima giornata di gare ieri, lunedì 17 giugno, per il Torneo delle Contrade di Grassina (clicca qui per consultare tutto il programma): da podismo e Burraco i primi punti che sono andati a costituire la classifica provvisoria che vede la Rana a 8 punti, Mestola, Centro e Barca tutte a 4 punti.

     

    Il podismo è stato un vero inaspettato successo: tantissime le adesioni, al di là di ogni aspettativa. Tutto è andato per il meglio: tanto entusiasmo da parte dei concorrenti, buona organizzazione grazie al gruppo Podistico Fratellanza Popolare Grassina che ha aiutato gli organizzatori del Troneo delle Contrade a mettere in piedi la novità di quest'anno.

     

    La Rana si porta a casa i 4 punti grazie alla prestazione incontrastata di Filippo Maria Tosini. ll parziale pertanto è il seguente: Rana 1° classificata con 429, 2° classificata Barca 216, 3° il Centro 222, e 4° la Mestola 101. Vince il punto "simpatia" Alberto Magnelli della Rana, presentatosi "bardato" da ranocchio e quindi premiato.

     

    Ieri si è svolta anche la prova del Burraco: al primo posto la contrada della Rana con la coppia Andrea ed Enrico. Alla seconda presenza nella specialità si portano a casa il primato con 50 victory points distaccando di gran lunga gli avversari. Da notare anche che, a dispetto dei luoghi comuni sul gioco delle carte, è la coppia più giovane del torneo con soli 48 anni in due. Compagni di squadra degli Amatori Grassina, amici nella vita di tutti i giorni. Nati, s'intende,… a Grassina.

     

    Al secondo posto si piazza la contrada della Mestola con la coppia Gianluca e Federica, soprannominati “I professori del Burraco”, alla quarta partecipazione su quattro edizioni del torneo. Cento anni "tondi" in due, marito e moglie nella vita. Lui residente a Grassina dal 1972 al 1990 poi "emigrato" a Strada in Chianti al momento del matrimonio con Federica.

     

    Il terzo posto è invece andato alla contrada della Barca con la coppia Stefano e Paolina alla prima partecipazione al torneo: anche per loro cifra tonda dei 100 anni in due. Amici nella vita, lui nativo e ancora residente nella frazione de La Torre, lei assidua presenza del campionato di Burraco che si svolge a Grassina da settembre a maggio.

     

    Il quarto e ultimo posto va alla contrada Centro con la coppia Barbara e Renzo, quattro su quattro anche per loro le presenze al Torneo, i più " anziani" con 119 anni in due. Lui a Grassina da 50 anni lei da 25, nella vita sono nuora e suocero.

     

    La gara, iniziata alle 21.45, è terminata di gran lunga dopo la mezzanotte. E' stata seguita in silenzio dai contradaioli, tifosi e spettatori dei loro compagni in gara, e si è svolta con regolarità. In un clima disteso, di buon umore, in una serata particolarmente afosa.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...