spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 2 Dicembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    TraMVai: nuovo appuntamento con la video-rubrica del sindaco Pignotti sui lavori del tram per Bagno a Ripoli

    Nel secondo "episodio" le risposte alle domande dei cittadini, dalle tempistiche alla riorganizzazione del trasporto su gomma

    BAGNO A RIPOLI – TraMVai, secondo episodio. Nuovo appuntamento con la video-rubrica del sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti per dare ai cittadini aggiornamenti periodici su tempi e avanzamento dei lavori per la tramvia per Bagno a Ripoli.

    Dalla pista ciclabile al trasporto su gomma, nella seconda “puntata” il sindaco risponde alle domande inviate da molti ripolesi. 

    “I tempi sono quelli del Pnrr che finanzia grande parte dell’opera, con la messa in esercizio entro il 31 dicembre 20226. Nostro compito come amministrazione è vigilare che questo obiettivo venga rispettato”, afferma a il sindaco Pignotti a chi chiede informazioni sulle tempistiche. 

    In merito alla pista ciclabile e al camminamento pedonale lungo i binari del tram, il sindaco ricorda che “fanno parte del progetto della tramvia”.

    “Venendo da Firenze verso la rotonda di Quarto – dice Pignotti – sul lato di Bagno a Ripoli, nascerà una ciclabile in sede propria, separata dalla carreggiata”.

    “Nel tratto dal capolinea alla rotonda di Quarto finora una ciclabile non è prevista. – RIPRENDE – Ma c’è un progetto per realizzare una ciclabile metropolitana fino a Rosano e non abbandoneremo quella prospettiva”.

    Un passaggio fondamentale, una volta entrata in esercizio la tramvia, sarà “riorganizzare i collegamenti su gomma tra il capolinea e tutto il territorio, con l’ospedale e ogni frazione, obiettivo su cui lavoreremo con Autolinee Toscane”, afferma il sindaco. 

    La tramvia, “mezzo pubblico ecologico che funziona, farà diminuire il traffico e sarà una valorizzazione di Bagno e di uno stile di vita più attento e sostenibile”, conclude il sindaco Pignotti. 

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...