BAGNO A RIPOLI – Di fronte ad un foltissimo pubblico, domenica 14 settembre il XXXV Palio delle Contrade di Bagno a Ripoli e la Giostra della Stella sono stati vinti dalla contrada La Torre, cavaliere Luca Veneri.
Per la contrada dell'Alfiere ha corso Enrico Giusti; per la contrada del Cavallo Daniele Gori; per la contrada del Mulino Willer Giacomoni. Il Palio, opera dell’artista Patrizio Burgassi, è stato offerto dall’Sms di Bagno a Ripoli.
“Trentacinque anni di Palio, che anche quest'anno ha dimostrato la sua vocazione di festa della nostra comunità e di sana competitività – ha dichiarato il sindaco Francesco Casini, per la prima volta in vesti rinascimentali… – È stata una nuova, grandissima edizione, un'emozione coinvolgente e partecipatissima, con tanti, tanti giovani nel corteo, nelle prove, nel pubblico. La comunità di Bagno a Ripoli c'era tutta e questo è il risultato più grande".
"Onore e complimenti poi – ha prosweguito – a chi ha preso parte ad un torneo molto combattuto e meritatamente assegnato al migliore, ma in realtà vinto proprio dalla collettività e da ogni singolo ripolese in virtù dei valori che Palio e Giostra della Stella da sempre sono in grado di esprimere, confermandosi ancora una volta di grande spessore dal punto di vista sociale e culturale. Appuntamento ora al 2015".
Questi gli eventi del Palio proseguono fino al 28 settembre: lunedì 15 settembre alle 21.30 al circolo Arci Sms Bagno a Ripoli, premiazione dei partecipanti alla IX Rassegna di Pittura e Scultura riservata ai cittadini di Bagno a Ripoli; venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 settembre alle 19.45 apertura stand gastronomico.
Venerdì 26 settembre alle 19.45 apertura stand gastronomico; alle 20.30 cena del Viola Club N27 in favore della Fondazione Niccolò Galli Onlus; sabato 27 settembre alle 16.30 ai Giardini I Ponti, IX edizione della manifestazione "80… voglia di solidarietà", organizzata dal Comune di Bagno a Ripoli e dalla Rete di Solidarietà. Alle 19.45 apertura stand gastronomico. Domenica 28 settembre alle 19.45 apertura stand gastronomico.
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA