Un docufilm per svelare le bellezze del territorio: giovani videomaker raccontano Bagno a Ripoli

Giovedì 25 giugno al Teatro comunale di Antella serata evento con proiezione del filmato, che ha come protagonisti l'oratorio di Santa Caterina, l'antico spedale del Bigallo e la fonte della Fata Morgana

BAGNO A RIPOLI – L’oratorio di Santa Caterina, l’antico spedale del Bigallo e la fonte della Fata Morgana: tre luoghi simbolo di Bagno a Ripoli, raccontati attraverso lo sguardo e la sensibilità di giovani creativi locali.

È questo il cuore del docufilm realizzato da un gruppo di videomaker under 30 di Bagno a Ripoli (e non), guidati dagli autori Giacomo Helferich (regia e montaggio) e Giacomo Cini (sceneggiatura).

Il video, dal titolo “Bagno a Ripoli: tre monumenti che raccontano un territorio”, sarà protagonista di una serata-evento di lancio in programma giovedì 25 giugno al Teatro comunale di Antella in via Montisoni 10.

Sarà l’occasione per riscoprire alcuni dei luoghi più suggestivi, iconici e amati dalla comunità. Ma anche per riflettere sulle opportunità di crescita, sviluppo e valorizzazione culturale e turistica che Bagno a Ripoli è in grado di offrire grazie al proprio patrimonio storico e paesaggistico.

La serata, che si svolge con il sostegno del Comune, si aprirà alle 19 con la possibilità di fare aperitivo presso la Carrozza 10. Alle 20.45 avrà inizio la presentazione vera e propria del film.

Ad aprire l’iniziativa sarà un monologo di Miguel Milano, attore e voce narrante nel docu-film, accompagnato dal direttore artistico del Teatro, Riccardo Massai. A seguire, i saluti del sindaco Francesco Pignotti e una talk con l’assessora alla cultura Paola Nocentini, Helferich, Cini e la presidente della Pro Loco di Bagno a Ripoli Lara Cecconi, che apriranno la strada alla proiezione.

Nel corso della serata sarà illustrato anche un progetto in uscita. Si tratta della docu-serie web di promozione e racconto del territorio ad opera dei videomaker, dal titolo “DiscoveRipoli”, il cui primo episodio – che verrà proiettato per l’occasione – verrà pubblicato sul web la sera stessa.

Il video, in occasione del lancio del main content su YouTube, sarà disponibile dopo la presentazione anche sui canali social e istituzionali del Comune.

L’ingresso è libero mentre l’aperitivo e la consumazione a carico dei partecipanti.

“Bagno a Ripoli – Tre monumenti che raccontano un territorio” è un video di Giacomo Helferich (regia), Giacomo Cini (sceneggiatura).

Riprese di Giacomo Helferich, aiuto riprese Anna Cordier.

Droni: Federico Fontana, Mario Martinez.

Montaggio: Giacomo Helferich.

Revisione e CC: Giovanni Pompetti.

Voce: Miguel Milano (presentatore), Camilla Sacchi (Fata Morgana).

Musica: D. Ciangherotti, F. Cafaro, E. Brignola, G.Contini.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Sostieni il Gazzettino del Chianti

Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

Leggi anche...