TOSCANA – Il caldo di questi giorni è destinato a diventare… ancora più caldo nella settimana che verrà. Anche in Toscana.
Nel suo aggiornamento settimanale, il Consorzio LAMMA fa il punto su quello che accadrà a partire da lunedì 15 luglio.
“L’anticiclone africano – spiegano dal LAMMA – nei prossimi giorni è destinato a rinforzare gradualmente su tutto il Mediterraneo, in particolare per l’Italia sulle regioni centro meridionali”.
“Fra le giornate di giovedì e venerdì – anticipano – ma anche di mercoledì, si prevedono i valori più elevati di temperature della settimana, con 38-41 gradi sulle zone centrali (parliamo di quelle più interne)”.
“Soltanto a partire dal 22-23 di luglio – sottolineano dal Consorzio LAMMA – è previsto un calo di temperature, che si avvicineranno alle medie del periodo”.
“Per quanto riguarda le temperature del centro Italia – dicono ancora – con l’esempio di Firenze, avremo giorni con temperature massime al di sopra delle medie del periodo per alcuni giorni”.
“Quindi – riepilogano – l’Italia nella prossima settimana avrà temperature ampiamente al di sopra del normale, soprattutto nella zona centro meridionale”.
“Sulla Toscana – concludono – cielo generalmente sereno o al più poco nuvoloso. temperature massime che lunedì potranno già arrivare a 35-37 gradi; fra mercoledì e giovedì si potrà arrivare ai 38-40 gradi”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA