ANTELLA (BAGNO A RIPOLI) – Domenica 3 marzo sono stati battuti tutti i record al Cimitero Monumentale della Misericordia dell’Antella: oltre 60 persone, il gruppo piĂą numeroso in assoluto che portano i visitatori alla cifra di 1.200 in 23 visite effettuate in soli due mesi.
Visitatori da Firenze e altre province della Toscana. Molti anche da varie regioni d’Italia: in particolare Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, Sardegna.
Le visite, tutte gratuite, sono curate dal Custode dei Valori della Misericordia, il Confratello Franco Mariani.
Il Comune di Bagno a Ripoli e la Misericordia dell’Antella hanno accolto l’invito della Regione Toscana a partecipare attivamente alle celebrazioni per il 150° anniversario dalla nascita di Galileo Chini, non solo perché possono vantare diverse opere realizzate per il Cimitero Monumentale, ma perché è qui sepolto in una cappella da lui affrescata in ricordo della figlia, anche lei qui sepolta, morta giovanissima nel 1946.
Galileo Chini inizia a lavorare all’Antella nel 1906 all’interno della cappella Carafa, di San Lorenzo.
Quindi con lo zio Leto lavora nella cappella dedicata a Santa Matilde. Nel 1910 dipinge le cappelle Barocchi e San Guido, realizzando poi, nel 1911, quella che ancora oggi risulta essere una tra le sue opere più importanti, se non la più importante in assoluto, la cupola dell’arco centrale d’ingresso, dove Galileo ha dipinto, in oro zecchino, una magnifica corona di angeli.
Realizzata poco prima che l’artista più importante del Liberty in Italia partisse per il Siam (oggi Thailandia), per lavorare alla sala del trono del palazzo dell’imperatore, reso famoso nel 1956 dal musical e film premio Oscar “Il Re e Io” della Twentieth Century Fox, con Yul Brinner e Debora Kerr, e poi nel rifacimento del 1999 con Jodie Foster.
La cupola del Cimitero Monumentale è dipinta con due corone di angeli, un’opera eccelsa e straordinaria, le cui foto non rendono mai giustizia alla sua bellezza.
I volti degli angeli sono dolcissimi e espressivi, ed il fondo d’oro splendente richiama la gloria dei cieli e quella dei pittori medievali italiani. Il pavimento in gres, le lunette, le superfici piastrellate e gli affreschi del sottoportico sono opere della Manifattura Chini.
Varie le opere pittoriche di Galileo Chini realizzate per alcune delle 120 cappelle private che ha il cimitero, per non parlare poi di quelle realizzate dalla Manifattura Chini e dagli altri artisti della famiglia Chini, tra cui Tito Chini.
Nel 1933 Galileo dipinge il cartone preparatorio per il pannello centrale della vetrata destinata alla cappella comune dedicata a San Benedetto.
L’ultima sua opera per il cimitero è del 1946 e si trova nella cappella San Silvestro, dove dipinge, per l’altare, le “Pie donne ai piedi della Croce”, oltre la lunetta esterna e decorando l’intera cappella dove viene sepolta la giovane figlia, da lui molto amata, e dove 10 anni dopo accoglierà anche i resti mortali di Galileo Chini.
“La parola cimitero può spaventare molti e dissuadere dal venire a far visita al nostro Cimitero Monumentale – ha evidenziato il Governatore della Misericordia dell’Antella, Paolo Nencioni nell’accogliere il numeroso gruppo – ma in realtĂ venire a far visita al nostro cimitero vuol dire fare un viaggio nell’arte piĂą pregevole dell’Ottocento e del Novecento, con la possibilitĂ di ammirare da vicino opere uniche e particolari di tanti artisti, oltre a quelle di Galileo Chini e della famiglia Chini, toccandole anche per mano”.
La Misericordia dell’Antella e il Comune di Bagno a Ripoli invitano davvero tutti a venire a venire all’Antella a visitare questo museo a cielo aperto… ne uscirete umanamente e culturalmente arricchiti.
Queste le date delle prossime visite guidate gratuite: 7 aprile, 5 maggio, 2 e 29 giugno, 7 e 27 luglio, 4 e 31 agosto, 1 settembre, 6 ottobre, 3 novembre, 1 dicembre.
Obbligatoria la prenotazione allo 0556233427 o inviando email a info@misericordia-antella.it.
Tutte le informazioni su Galileo Chini e le visite gratuite alla pagina cimitero del nostro sito www.misericordia-antella.it.
©RIPRODUZIONE RISERVATA