spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 19 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    A Barberino Tavarnelle grande partecipazione al corso di fumetto per i più giovani

    Corso condotto dal fumettista Pierpaolo Putignano: ragazzi e ragazze hanno inventato e disegnato eroi e personaggi ispirati alla realtà

    BARBERINO TAVARNELLE – Oltre trenta fra bambini e bambine, ragazzi e ragazze che, alcuni giorni fa, hanno preso parte al laboratorio rivolto ai più piccoli, condotto dal fumettista Pierpaolo Putignano negli spazi della biblioteca comunale di Tavarnelle “Ernesto Balducci”.

    L’iniziativa è stata proposta nell’ambito del programma di eventi, organizzato dal Comune per la presentazione della graphic novel “Guerra agli ultimi”, finanziata dalla giunta comunale, e realizzata dal fumettista Pierpaolo Putignano, edita da Kleiner Flug.

    Il volume, illustrato agli studenti e alla comunità, ricostruisce la vicenda di Pratale per tenere accesa la memoria della strage e farla conoscere soprattutto ai più giovani.

    Prima di far scorrere la matita sul foglio il fumettista ha descritto agli aspiranti vignettisti una breve storia del fumetto, come nasce l’arte dell’illustrazione, quali sono le tappe salienti e il percorso di sviluppo nella storia.

    “I partecipanti hanno mostrato attenzione e concentrazione soprattutto quando ci siamo dedicati alla creazione del fumetto – ha commentato Putignano – alla costruzione del disegno e alla diversificazione dei personaggi in base alle loro caratteristiche”.

    “I ragazzi sono stati eccezionali – ha aggiunto in conclusione – hanno liberato fantasia e creatività, hanno inventato e disegnato personaggi curiosi, eroi colorati e figure calate nella loro realtà”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...