spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 11 Settembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Al Cinema Olimpia di Tavarnelle un convegno sul mondo dell’agricoltura (mercoledì 7 febbraio)

    Il sindaco David Baroncelli: "Nostro intento dare la parola agli imprenditori e alle imprenditrici perché possano utilizzare questo importante focus multi-tematico in modo costruttivo"

    BARBERINO TAVARNELLE – Un convegno, un incontro informativo rivolto alle piccole e medie imprese, un’occasione per conoscere e approfondire i principali temi che interessano il settore agricolo in Toscana.

    Si terrà mercoledì 7 febbraio alle 16 al Cinema Olimpia di Tavarnelle l’iniziativa promossa e organizzata dal Comune di Barberino Tavarnelle: “La terra protagonista. Sostegno, promozione e valorizzazione dell’Agricoltura in Toscana”. 

    Un focus a tutto tondo sul mondo rurale volto ad offrire l’occasione di un confronto diretto con esperti e tecnici di rilievo nazionale in merito a bandi e finanziamenti pubblici, al quadro normativo, alle vocazioni economiche e turistico-culturali del settore.

    L’incontro prevede un’ampia parte dedicata agli approfondimenti degli esperti e degli illustri relatori coinvolti, arricchita da una sessione conclusiva che porrà al centro il dialogo aperto e diretto con le aziende, piccoli agricoltori e agricoltori diretti.

    “E’ nostro intento – dichiara il sindaco David Baroncelli – dare la parola agli imprenditori e alle imprenditrici, perché possano utilizzare questo importante focus multi-tematico in modo costruttivo”.

    “Condividendo riflessioni e quesiti – aggiunge – aprendo un confronto su temi e questioni che interessano la complessità e la qualità del lavoro agricolo che è uno dei pilastri del tessuto economico e produttivo del Chianti e della Toscana”.

    All’incontro, al quale sono invitati tutti i produttori del territorio, interverranno il sindaco del Comune di Barberino Tavarnelle David Baroncelli, l’assessora all’agricoltura della Regione Toscana Stefania Saccardi, il parlamentare europeo Paolo De Castro.

    Il direttore della cattedra UNESCO Paesaggi del Patrimonio agricolo Mauro Agnoletti, l’economista Stefano Casini Benvenuti, il direttore GalStart Stefano Santarelli, la vicepresidente del Distretto Biologico del Chianti Monica Raspi, la responsabile Coldiretti Chiara Gensini, il presidente CIA Toscana Centro Sandro Orlandini e il coordinatore Confagricoltura Toscana Marco Neri.

    L’evento è stato organizzato dall’assessore alle politiche agricole Roberto Fontani.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...