spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    L'”Aperitivo in Comune” apre alle performances dei cittadini: secondo appuntamento

    Altra iniziativa a Barberino Tavarnelle per alleviare la clausura forzata: sabato 4 aprile si torna a mixare... online

    BARBERINO TAVARNELLE – Secondo meet per l’Aperitivo virtuale che nasce da un’idea del Comune e degli attori della compagnia Teatro Riflesso e dell’associazione Culturale Marcialla del Regina Margherita con l’obiettivo di offrire attitudini aggregative e culturali nel momento in cui la vita di comunità è tenuta in quarantena.

     

    L’invito a condividere, attraverso la piattaforma Zoom, una nuova occasione di intrattenimento a distanza, coincide con l’appuntamento in programma sabato 4 aprile alle ore 18.30.

     

    Dopo il successo dell’esordio, avvenuto lo scorso sabato con 57 iscrizioni, torna ad accendersi dunque la piazza virtuale coordinata artisticamente dagli attori Alessandro Scavone e Sara Innocenti, dedicata alla vitalità culturale e alla conversazione on line. Combattere la condizione di isolamento e noia ai tempi del Coronavirus.

     

    E’ l’intento dell’iniziativa che attiva un’ulteriore opportunità e scommette sul coinvolgimento artistico dei partecipanti.

     

    “Chiamiamo i cittadini ad essere protagonisti del piccolo sipario on line – fanno sapere Alessandro Scavone e Sara Innocenti – li invitiamo per qualche minuto a recitare, cantare, suonare, intervenire con letture e riflessioni sul difficile momento che stiamo attraversando e non solo”.

     

    Le richieste di intervento devono essere inoltrate, corredate di specifiche sul genere scelto, alla mail: cinziadugo@gmail.com.

     

    L’appello alla resilienza attraverso la creatività di chi resta a casa e osserva le regole è rafforzata dalle parole del sindaco David Baroncelli: “Considerato il protrarsi dell’emergenza, l’aperitivo online, come le altre iniziative che sono state messe in campo, Un Decamerone Nuovo, il talent online La cucina dei ragazzi, i corsi di musica e teatro a distanza, aiuta a ristabilisce un contatto diretto e interagisce con la comunità usando i vantaggi della tecnologia digitale”.

     

     

    Per prendere parte all’incontro, aperto fino ad un massimo di 50 persone alla volta, occorre collegarsi alla piattaforma Zoom, un’applicazione gratuita che può essere usata da Pc, tablet o smartphone (riportiamo di seguito le istruzioni).

     

    Durata: 1h

     

    COME PARTECIPARE

     

    Qui di seguito trovate un link da cliccare per potervi iscrivere e poi vi arriverà una mail di conferma con le istruzioni utili per partecipare e installare Zoom. (che trovi anche qui di seguito)

     

    ISCRIVERSI QUI!

     

    https://forms.gle/7JFfzPjcuCtwh1y28

     

    PER INSTALLARE ZOOM su computer

     

    1. Vai su https://zoom.us/.

    2. Cliccare su "Sign up, it's free" in alto a destra

    3. Inserisci la tua mail nel campo richiesto, clicca su "Sign up" e completa l'iscrizione a Zoom

    4. Procedi con l'installazione

     

    PER INSTALLARE ZOOM su cellulare e tablet

     

    1. Vai sul Playstore (per android) o su AppleStore (per ipad o iphone) e cerca l'App di Zoom

    2. Installa l'applicazione

    3. Apri l'applicazione

    4. Clicca in fondo su Sign In e completa l'iscrizione

     

    COSA FARE ADESSO

     

    A questo punto hai installato Zoom sul tuo dispositivo. Dovrai solo attendere la data dell'evento: 28 marzo ore 18,30 (magari collegati 5 o 10 min prima).

    di REDAZIONE

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...