NOCE (BARBERINO TAVARNELLE) – Sono partiti i lavori per la realizzazione del nuovo percorso pedonale che si sviluppa lungo uno dei crinali più suggestivi del Chianti fiorentino.
E che permetterà a cittadini e visitatori di ammirare la bellezza paesaggistica e la ricchezza storico-architettonica del patrimonio di Barberino Tavarnelle.
La ditta Masini, incaricata di eseguire l’opera pubblica, un investimento del valore pari a 460mila euro, messo in campo dal Comune di Barberino Tavarnelle, ha iniziato la realizzazione del camminamento che collegherà la località Noce a Tavarnelle.
“Due chilometri di bellezza e armonia della natura chiantigiana curata dai nostri produttori, custodi del territorio – dichiara orgoglioso il sindaco David Baroncelli – costeggiati da vigneti e oliveti”.
“Valorizzati – aggiunge – anche dalle emergenze architettoniche che si scorgono passeggiando, come la seicentesca Villa Salvini, dimora storica appartenuta alla nobile famiglia Naldini Del Riccio e la vicina chiesa di San Bartolomeo a Palazzolo”.
“Il camminamento sta prendendo forma ed è il primo che realizziamo come Comune unico di Barberino Tavarnelle – prosegue il primo cittadino – ma stiamo già pensando alla creazione di un altro percorso pedonale, che unirà Marcialla a Tavarnelle, di cui abbiamo già elaborato uno studio di fattibilità”.
“I camminamenti pedonali – conclude – rappresentano importanti volani di promozione e fruizione turistico culturali, nonché spazi di benessere per gli escursionisti e gli appassionati del movimento a piedi”.
Il percorso esteso in parte lungo la carreggiata, in parte in un’area poco distante, si distinguerà per la posa di una pavimentazione colorata in cemento.
Sarà un percorso che potrà essere usato dai cittadini anche per raggiungere il cimitero di Palazzuolo. Il camminamento interessa via Palazzuolo e Strada di Noce.
©RIPRODUZIONE RISERVATA