BARBERINO TAVARNELLE – Saranno il consulente finanziario Umberto Bagnoli e l’avvocato specializzato in diritto bancario Giacomo Luddi a tenere una nuova lezione di educazione finanziaria negli spazi della biblioteca comunale “Ernesto Balducci” venerdì 15 novembre alle ore 18.
L’iniziativa, lanciata dalla Pro Loco di Tavarnelle, con il patrocinio del Comune di Barberino Tavarnelle, in occasione del mese dell’educazione finanziaria, promosso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, si propone di offrire ai cittadini e alle cittadine un’occasione di conoscenza e approfondimento sulla corretta gestione delle proprie risorse economiche.
All’iniziativa, aperta alla cittadinanza, prenderanno parte il presidente della Pro Loco di Tavarnelle Tiberio Corsi e il sindaco David Baroncelli.
L’incontro è focalizzato sulle caratteristiche, l’utilità e il funzionamento dei titoli di Stato. Per saperne di più abbiamo posto alcune domande all’esperto Umberto Bagnoli.
Cosa sono i titoli di Stato e quali sono le caratteristiche?
“I titoli di stato sono tra gli strumenti più importanti nell’universo investibile. Sono sicuramente tra i più vecchi e i più usati, soprattutto nell’ultimo anno hanno visto un grande ritorno di interesse da parte dei risparmiatori dovuto al mutamento delle condizioni che oggi sono diventate più attraenti rispetto a qualche anno fa. Presentano diverse caratteristiche e nell’incontro cercheremo di approfondire in modo semplice e comprensibile le principali peculiarità”.
A cosa servono?
“I titoli di stato non sono tutti uguali e ognuno ha una specifica funzione all’interno di un patrimonio di un individuo. Per comprenderne il loro corretto utilizzo è necessario comprendere le caratteristiche e in un secondo momento scegliere lo strumento più idoneo”.
Da chi possono essere utilizzati?
“Possono essere utilizzati da tutti: persone fisiche, giuridiche, soggetti pubblici… l’importante è farlo nel modo corretto!”.
Sono legati al tema dell’inflazione?
“Questo è un punto importantissimo e purtroppo, ahimè, spesso tralasciato dalla stragrande maggioranza dei risparmiatori. Come ogni forma di investimento, anche i titoli di stato devono necessariamente essere messi in relazione con questo “balzello” che lavora incessantemente e costantemente su qualsiasi forma di patrimonio che abbiamo, sia esso mobiliare, immobiliare o in beni. Nell’incontro vedremo proprio come mettere in relazione le due cose per poter prendere delle decisioni consapevoli e giuste per i nostri risparmi”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA