spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 2 Settembre 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Greenlab: a Barberino Tavarnelle la natura e la bellezza vanno a passo… di lumaca

    Alla scoperta di questa azienda speciale, che alleva biologicamente le chiocciole. Da qui arrivano straordinari prodotti a base di bava di lumaca: un'idea anche per i regali delle feste...

    BARBERINO TAVARNELLE – Si chiama elicicoltura. Allevamento di chiocciole.

    E nel territorio di Barberino Tavarnelle, a cavallo fra il Chianti fiorentino e la Valdelsa, dal 2019, c’è una realtĂ  che fin da subito si è distinta come una eccellenza. Rigorosamente biologica.

    Stiamo parlando di Greenlab elicicoltura, nata da un’idea di Edoardo Borgianni, che dopo aver frequentato l’Istituto di Agraria ha deciso di puntare su qualcosa di innovativo ma che al tempo stesso rispettasse la natura; l’allevamento di chiocciole ne è la combinazione perfetta.

    La chiocciola è un animale straordinario: la sua secrezione, la famosa bava di lumaca, ha proprietà benefiche infinite, essendo ricca di collageni, elastina, peptidi, proteine, acido glicolico, vitamina A, C ed E.

    Ha proprietĂ  cicatrizzanti, infatti favorisce la riparazione delle ferite e rallenta l’invecchiamento cutaneo.

    Ha proprietà antirughe, in quanto stimola la produzione di fibre elastiche; ha effetto purificante e antiacne. E grazie alla vitamina C è antiossidante.

    Insomma dietro l’elicicoltura c’è tutto… un mondo da scoprire. E Greenlab lo fa ogni giorno: del resto, come dicono in azienda, la natura va osservata al passo della lumaca”.

    Nasce quindi qui, in questo splendido lembo di campagna di Barberino Tavarnelle, la Linea Skin Care alla bava di lumaca.

    ​Un ingrediente di bellezza miracoloso. Vero toccasana, la bava di lumaca è ricca di collagene, elastina, peptidi, proteine, acido glicolico, vitamina A ed E.

    E ancora, antirughe, stimolando la produzione di fibre collagene, fibre elastiche e acido ialuronico e contrastando l’azione degli enzimi che le degradano.

    Inoltre, svolge un’intensa azione antiossidante, proteggendo le cellule dai radicali liberi che si formano a causa dei raggi UV.

    I prodotti di Greenlab della linea “Gaia” hanno percentuali di bava superiori all’80%: “I nostri prodotti – dicono da Greenlab – sono formulati con percentuali di bava che vanno dall’80 al 93%“.

    “Quest’ultima – tengono a dire – è estratta con metodo manuale, cruelty free, senza portare danni all’animale; in questo modo riusciamo ad ottenere una secrezione molto piĂą ricca di principi attivi senza aggiunta di alcun stimolante chimico”.

    Del resto, anche nel caso delle chiocciole, “il benessere e la salute dell’animale è il primo passo per ottenere prodotti di qualitĂ ”.

    Greenlab è davvero una splendida scoperta: se volete farlo anche voi (ve lo consigliamo) la trovate online agli indirizzi che segnaliamo qui sotto.

    Con la grande opportunitĂ , in questo periodo, di super offerte natalizie. Con splendide confezioni regalo.

    Che potranno portarvi a regalare prodotti straordinari (con spesa superiore a 39 euro, spedizione gratuita). Sia dal punto di vista qualitativo, che etico.


    GREENLAB ELICICOLTURA

    (CONTENUTO SPONSORIZZATO)

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...