BARBERINO TAVARNELLE – Croccante, morbida e gustosa, nata da una lunga lievitazione e dalla qualità delle materie prime. La migliore schiacciata all’olio si sforna a Tavarnelle.
E si prepara con i segreti del “Forno in Piazza”, nel cuore storico e commerciale del comune chiantigiano.
Il sindaco David Baroncelli è andato a rendere omaggio con un assaggio doc ad una delle produzioni tipiche della Toscana preparate e realizzate dal fornaio Tonino Salvatori.
Il panettiere è stato proclamato vincitore della Food Challenge di Firenze, gara culinaria presieduta da Guido Guidi, valutata da una prestigiosa giuria tecnica composta da chef ed esperti conoscitori della tradizione culinaria toscana come gli eredi dell’Artusi.
Ad aver vinto non è solo Tonino Salvatori, appassionato fornaio che da quasi venti anni ama mettere le mani in pasta, ma tutto il suo staff composto dalla moglie Silvia Grappolini, dalle collaboratrici Fiorella Maffei, Chiara Buoncristiani, Valentina Ballini e dal giovanissimo fornaio Lorenzo Fralini.
Tonino Salvatori si è insediato nello storico forno tavarnellino con la sua “squadra” da tre anni.
Le sue precedenti esperienze, legate al Chianti fiorentino (in particolare a San Casciano), hanno persino raggiunto mete internazionali lavorando per alcuni anni negli Stati Uniti, nei pressi di New York.
“Perché la mia schiacciata è così buona da vincere il primo posto della Food Challenge fiorentina? Perché credo in questa professione – risponde – perché metto passione e, soprattutto, mi affido alla qualità e alla naturalità dei miei prodotti preparati con il lievito madre”.
“Penso anche che la bontà dei miei prodotti e i generosi riconoscimenti che ne sono scaturiti – aggiunge – compresi soprattutto gli apprezzamenti della comunità, siano frutto di un lavoro che amo svolgere in campagna”.
“Dove l’armonia dei sapori è favorita dalla qualità della vita e dall’atmosfera autentica – conclude – genuina che si respira nel nostro meraviglioso territorio”.
“Rivolgo le mie più calorose congratulazioni al fornaio – dice il sindaco – la sua schiacciata all’olio, simbolo della gastronomia locale, è un fiore all’occhiello del territorio”.
“Il riconoscimento fiorentino è meritatissimo – conclude Baroncelli – ma anche la nostra comunità non scherza nel dimostrare quotidianamente quanto gradisca i prodotti della panificazione di Tonino che, come dice lui, quando si ha il “foco” dentro le cose vengono meglio”.
La farina del Forno in Piazza proviene da un antico molino del ‘700, il Parri di Sinalunga.
©RIPRODUZIONE RISERVATA