spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 12 Ottobre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    La magia del Natale coinvolge e rende protagonisti oltre mille bambine e bambini di Barberino Tavarnelle

    Spettacoli in piazze, esibizioni in teatro e performances di ginnastica in palestra

    BARBERINO TAVARNELLE – Canti in piazza, concerti nei teatri ed esibizioni natalizie nelle palestre per brindare al talento dei piĂą piccoli, avvolti dalle magiche atmosfere delle festivitĂ .

    Lo show di una comunità che canta, recita, suona, volteggia, espressione di un tessuto associativo ricco e vitale che cresce nella forza della rete e della socialità culturale, è salita sul grande palcoscenico del Natale.

    Nei giorni scorsi è andato in scena un omaggio collettivo finalizzato a promuovere i temi cari allo spirito solidale del periodo, quali l’inclusione, l’unitĂ , la condivisione, e dire ancora una volta no alla violenza maschile sulle donne, a quel fenomeno che, in tutte le sue forme, fisica, verbale, morale, economica, psicologica, annulla dignitĂ  e toglie vita alle donne.

    Dalla danza alla ginnastica artistica passando per la musica e il teatro.

    Sono stati complessivamente oltre mille i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze coinvolti in una variopinta carrellata di eventi e spettacoli che hanno fatto da preludio alle luci e ai messaggi di pace del Natale.

    La ginnastica artistica dell’Unione Polisportiva di Tavarnelle, presieduta da Antonio Campone, ha reso omaggio alle feste con una sequenza di esibizioni e spettacoli di straordinaria forza emozionale attraversate dal filo conduttore “stop alla violenza sulle donne”, arricchito dalla presenza di striscioni, fiocchi e magliette rosse indossati dalle ginnaste.

    Gli spettacoli delle oltre cento bambine e ragazze, coordinate dalle referenti della ginnastica artistica Michela di Bella e Maria Chiara Corti, si sono tenute nella palestra “Luigi Biagi” di Tavarnelle, applaudite da un folto pubblico.

    Il sipario del teatro della Filarmonica di San Donato in Poggio si è alzato sulle coinvolgenti performances delle diverse formazioni musicali e i vari gruppi di danza delle Officine Creative del Chianti e Officine sportive del Chianti, presieduta da Fernando Guerrieri, affiancato dal vicepresidente Andrea Massetani, dalla direttrice artistica Francesca Caponi e dalla direttrice sportiva Silvia Lotti. 

    Uno spettacolo straordinario che ha fatto emergere le vocazioni artistiche e atletiche dei tantissimi iscritti ad ogni etĂ  che frequentano la scuola di Tavarnelle.

    Le Officine Creative del Chianti articolano l’attivitĂ  di formazione giovanile in due diversi ambiti: la musica, contemplata nell’area classica, moderna, nei corsi collettivi, di musica d’insieme e nei progetti come il Coro Voci Bianche Colli Fiorentini, e il settore sportivo che si compone di tante proposte legate alla danza.

    Grande successo hanno riscontrato anche i saggi teatrali di Teatro Riflesso, presieduto da Alessandro Scavone, ispirati alle diverse declinazioni del Natale.

    In questo caso i piccoli attori hanno affiancato i loro educatori proponendo e identificando personaggi e costruendo il copione.

    A presenziare gli eventi il vicesindaco Roberto Fontani che ha salutato e rivolto gli auguri natalizi ai piccoli e alle loro famiglie.

    Anche in occasione dei canti in piazza con gli studenti e gli insegnanti delle scuole primarie di Barberino Tavarnelle dell’Istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani”, diretto da Anna Maria Pia Misiti.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...