BARBERINO TAVARNELLE – Amore per i libri e presentazioni di nuovi volumi in compagnia di chi li ha pensati, scritti e pubblicati.
La rassegna culturale promossa dal Comune di Barberino Tavarnelle che mette al centro gli autori e le autrici contemporanee, insieme alle loro fatiche, propone un altro appuntamento tra gli scaffali della biblioteca comunale “Ernesto Balducci” di Tavarnelle.
Giovedì 7 novembre alle ore 18 il cartellone autunnale offre l’occasione di conoscere lo scrittore John Pitonzo che presenterà il suo primo romanzo “La taverna dei misteri” (ed. BookRoad), ambientato proprio nel territorio di Barberino Tavarnelle.
All’iniziativa, arricchita dalle letture curate dal Nuovo Teatro Tempesta e dalla presenza di Marianna Pitonzo, prenderà parte il sindaco David Baroncelli.
Il libro
Allegra, una ventisettenne demoralizzata dal mondo del giornalismo, convince il fratello maggiore, Dante, a unirsi a lei nella scommessa di acquistare un malinconico caffè, per ammodernarlo e dargli nuova vita.
Durante i lavori, il crollo di una parete del seminterrato rivela una verità incredibile: il bar anticamente era una taverna ed esiste ininterrottamente fin dal XII secolo.
La curiosità della ragazza la porterà a indagare sulla storia di quel luogo e a incontrare la vita di quattro avventurieri che, nel corso dei secoli, hanno trovato rifugio tra quelle pareti. Ma passato e presente sono più connessi di quanto fratello e sorella avrebbero potuto immaginare, e i due non sembrano accorgersi del pericolo che si sta avvicinando.
L’autore
John Pitonzo nasce a Syracuse, New York, nel 1958.
Trasferitosi in Italia, per più di trent’anni ha insegnato letteratura e teatro alla International School of Florence.
Oggi abita nel Chianti con la moglie e il suo cane, Virgil, e dedica il suo tempo libero alla cura degli olivi e ai giri in bici tra le colline toscane.
“La taverna dei misteri” è il suo romanzo d’esordio con BookRoad.
Ingresso libero.
©RIPRODUZIONE RISERVATA