TAVARNELLE – Strade e parcheggi: l’agenda dei lavori pubblici del Comune di Tavarnelle si intensifica con l’apertura di vari cantieri volti a riqualificare il territorio e a migliorare la viabilità nel capoluogo e nelle frazioni.
Nei giorni scorsi la giunta Dirindelli ha dato avvio ad un consistente pacchetto di investimenti che complessivamente ammonta a oltre 300mila euro.
Uno dei principali interventi è il rifacimento di un tratto di Strada Romita, ceduto a causa di un movimento franoso avvenuto qualche anno fa a seguito di piogge abbondanti.
"Per affrontare la criticità nel modo più opportuno – dicono dal Comune – e individuare la tipologia di intervento da mettere in atto sono state effettuate le necessarie indagini geologiche. L’intervento, la cui spesa si aggira intorno ai 60mila euro, si concluderà entro novembre".
Altra opera di ripristino e messa in sicurezza, già conclusa, è quella che ha interessato il muro franato del cimitero di Morrocco. In questo caso la giunta Dirindelli ha stanziato la somma di 30mila euro.
"Il ciclo di lavori appena consegnati – proseguono dal Comune – mira anche ad ampliare il numero dei parcheggi disponibili sul territorio. Per una spesa complessiva di 40mila euro sarà realizzato una nuova area di sosta per i cittadini che si recano al Centro Giovani di Rovai, l’edificio dove trovano spazio le attività delle associazioni locali e i corsi di musica delle Officine creative del Chianti".
"Il progetto – spiegano – prevede anche la risistemazione di tutta l’area esterna al palazzetto di via della Pace. Miglioramento della viabilità connessa alla fruibilità dei servizi è l’obiettivo della realizzazione del parcheggio e dell'area verde di Pietracupa. Si tratta dell’intervento più impegnativo sul piano finanziario di questo pacchetto".
“A 200mila euro ammonta il costo dell’intervento – spiega il sindaco Sestilio Dirindelli – un investimento importante e necessario che ci permetterà di riqualificare l’area sottostante la farmacia con la creazione di nuovi 80 posti auto dei quali potranno beneficiare sia i cittadini che devono recarsi in farmacia sia gli abitanti di Pietracupa, la spesa servirà anche a risistemare l’area a verde”.
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA