SAN DONATO IN POGGIO (BARBERINO TAVARNELLE) – Due volte l’anno al Santuario di Pietracupa, pochi metri fuori da San Donato in Poggio lungo la strada che inizia a portarci verso Castellina in Chianti, si celebra (il termine non è usato a caso) un pranzo speciale.
Il Pranzo dei Bifolchi, con riti e usanze antichissime, è una delle tradizioni più radicate di questo pezzo di Chianti.
Solo uomini in cucina. Piatto simbolo lo stracotto di manzo che cuoce per ore nel canto del fuoco. La comunità che si ritrova a tavola per sostenere il mantenimento di questo luogo sacro e magico.
Oggi, domenica 23 marzo, si torna a tavola per il primo dei due Pranzi dei Bifolchi dell’anno, E in cucina c’è anche il sindaco di Barberino Tavarnelle, David Baroncelli.
“Da questa mattina – dice Baroncelli- da prima delle 6 è partita la preparazione alla Fabriceria di Pietracupa del Pranzo dei Bifolchi”.
“Solo uomini in cucina – ricorda – secondo una tradizione che dal 1500 ogni due volte all’anno si rinnova”.
“Quest’anno – conclude – ho il privilegio di lavorare anche io con i volontari e apprezzare quanto è bella questa storia e allora come non commuoversi e apprezzare il Chianti e la sua storia! Viva!”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA