spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Oggi una serata magica al Cinema Olimpia: Barberino Tavarnelle rende omaggio a Pier Paolo Pasolini

    Ideatore e curatore dell'evento l'attore e autore teatrale Massimo Salvianti: saranno lette le sue poesie e le sue lettere, saranno proiettati stralci di film degli anni '60

    BARBERINO TAVARNELLE – Parole, immagini, versi per riscoprire un grande protagonista del Novecento e il suo importante lascito culturale e letterario nella storia italiana del dopoguerra. 

    E’ dedicata a Pier Paolo Pasolini e alle sue molteplici anime artistiche, come poeta, regista, scrittore, giornalista, la serata evento promossa dal Comune di Barberino Tavarnelle in collaborazione con l’Associazione Cinema Olimpia e Arca Azzurra.

    “Pasolini 100+1” è un’iniziativa ideata e curata da Massimo Salvianti, attore, autore teatrale, animatore culturale, che si terrĂ  oggi, giovedì 19 gennaio alle ore 21, al Cinema Olimpia di Tavarnelle.

    Per raccontare l’eclettica produzione dell’intellettuale che incise profondamente nella cultura del nostro paese.

    A 100+1 anni dalla sua nascita, l’amministrazione comunale rievocherĂ  il talento poliedrico dell’autore e guiderĂ  gli spettatori in un viaggio coinvolgente alla scoperta di uno degli intellettuali piĂą duttili e influenti del ‘900 in Italia.

    Massimo Salvianti è accompagnato alla fisarmonica da Emiliano Benassai e dalla cantante Elena Talenti.

    Massimo Salvianti

    “Una serata speciale che ci permetterĂ  di scoprire quanta passione Pasolini metteva in tutto ciò che faceva” dichiara Massimo Salvianti.

    “Dietro il volto di un intellettuale – aggiunge – considerato per certi versi non facile da comprendere, si nascondono una grande passione e una grande capacitĂ  di emozionare, Pasolini sapeva commuovere, toccare le corde del cuore”.

    “E lo faceva con tutto se stesso – conclude l’artista – con quella straordinaria carica umana e intensa sensibilitĂ  artistica che lo rendeva e lo rende unico, i componimenti poetici, i racconti, i film, gli scritti che leggeremo e vedremo ci faranno vibrare come non mai”.

    La serata si configura come una sapiente alternanza di proiezioni cinematografiche e citazioni letterarie.

    Saranno proiettati alcuni dei capolavori scritti e diretti da Pier Paolo Pasolini, come “La ricotta” (1963), “Uccellacci e uccellini” (1966), “Il vangelo secondo Matteo” (1964) “Decameron” (1971), arricchiti dalla lettura di versi e lettere tratti dalla produzione poetica e polemica da lui composta dalla fine degli anni ’30 fino alla morte, avvenuta nel 1975.

    Il Cinema Olimpia è in via Roma 77, a Tavarnelle. Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...