spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 2 Dicembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Prendono il via le operazioni di carotaggio per il ripristino della frana di Marcialla

    In via San Francesco. Il sindaco David Baroncelli: "Servono a valutare e individuare gli interventi più adeguati per il consolidamento"

    MARCIALLA (BARBERINO TAVARNELLE) – Prendono il via le operazioni di carotaggio finalizzate alla realizzazione di un ciclo di indagini geotecniche e geofisiche in via san Francesco, in località Marcialla.

    L’intervento è legato alla necessità di ripristinare e consolidare la frana in quest’area della frazione, opera per la quale è stato siglato un accordo tra i Comuni di Barberino Tavarnelle e Certaldo.

    “Le operazioni di carotaggio a fini diagnostici partiranno domani con l’obiettivo di prelevare un campione di suolo e ricavare informazioni sulla materia estratta – dichiara il sindaco David Baroncelli – sulla base degli esiti emersi valuteremo gli interventi più adeguati da realizzare per il consolidamento della frana, il problema è localizzato in corrispondenza della scarpata sottostante la strada comunale di via San Francesco”.

    Il progetto prevede un investimento complessivo pari ad 1 milione e 300 mila euro.

    Il Comune di Barberino Tavarnelle gestirà l’intera progettazione, mentre il Comune di Certaldo si occuperà della successiva fase dei lavori per ripristinare le condizioni di sicurezza geologica e strutturale della pendice sud a Marcialla.

    Per consentire lo svolgimento delle operazioni via San Francesco resterà chiusa al transito fino al termine dei lavori, previsto nel giro di qualche settimana.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...