spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Luglio 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Prevenzione sanitaria. Visite specialistiche (gratuite) in piazza a Tavarnelle domenica 2 aprile

    Torna l'iniziativa "Lions in piazza" è organizzata dal Lions Club Barberino Tavarnelle. Il presidente Sardelli: "Un'importante opportunità rivolta a tutti"

    BARBERINO TAVARNELLE – Con l’obiettivo di promuovere la cultura della prevenzione sanitaria torna a Tavarnelle “Lions in piazza”, la giornata straordinaria messa in campo dal Lions Club Barberino Tavarnelle.

    Con il sostegno del Distretto Lions 108 la Toscana, il patrocinio dell’Unione comunale del Chianti fiorentino e le associazioni locali.

    Domenica 2 aprile, per l’intera giornata, piazza Matteotti accoglierà la campagna di screening e visite specialistiche, effettuata da un team di medici nei rispettivi camper attrezzati e negli spazi dedicati.

    Organizzata da Paolo Sardelli, presidente di Lions Club Barberino Tavarnelle, l’iniziativa offre l’opportunità gratuita di richiedere visite e controlli in svariate branche di specializzazione tra cui cardiologia, oculistica, glicemia glicata, glaucoma, test sanitario per diabete, controllo pressione, nefrologia con ecografia, spirometria.

    “Un’importante opportunità rivolta a tutti – ha dichiarato Paolo Sardelli – realizzata grazie alle specifiche competenze dei medici Lions che effettueranno le visite gratuitamente nelle strutture allestite in piazza, dotate di attrezzature e strumenti specifici”.

    La giornata di prevenzione si terrà dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18.30.

    Le visite cardiologiche e il test per la spirometria, esame di valutazione per la funzionalità polmonare, verranno effettuati negli ambulatori della Misericordia (via Naldini) che i cittadini potranno raggiungere a bordo di un busnavetta, messo a disposizione dall’organizzazione.

    E’ consigliabile prenotare per una migliore organizzazione e programmazione delle visite.

    La prenotazione è indispensabile per le visite di nefrologia e oculistica: Lia 3208299910Rita 3357094512.

    La campagna di prevenzione sanitaria è stata organizzata in collaborazione con le associazioni di volontariato ed in particolare con la Misericordia di Tavarnelle e Barberino, il Gruppo Donatori Fratres, il Gruppo Donatori di organi A.I.D.O, la Casa Famiglia Meijer.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...