SAN DONATO IN POGGIO (BARBERINO TAVARNELLE) – Il Comune di Barberino Tavarnelle ha celebrato un passaggio importante della vita sociale, quotidiana, della comunità di San Donato in Poggio.
Che si è arricchita di nuovi servizi e interventi finalizzati a promuovere l’attività di prevenzione e la tutela della salute.
E’ stata una festa collettiva che ha visto la partecipazione di tante cittadine e cittadini della frazione quella che nei giorni scorsi ha accolto l’opera di ampliamento della farmacia e la costruzione del nuovo ambulatorio medico.
Un doppio investimento, sostenuto da Farmapesa, la società a controllo pubblico di proprietà del Comune di Barberino Tavarnelle, che ha permesso sia il raddoppio degli spazi della farmacia, che attualmente si estende su una superficie complessiva di oltre 70 metri quadri, sia la realizzazione di un ambulatorio pronto ad accogliere il medico di famiglia, il dottor Lorenzo Iacopozzi.
Il sindaco David Baroncelli e i rappresentanti dell’amministrazione e della struttura comunale presenti insieme ad Alessandro Ciappi, amministratore delegato di Farmapesa, hanno inaugurato l’opera di riqualificazione e ampliamento degli ambienti situati nell’area via Senese, adiacente alla tensostruttura estiva e al negozio Coop di San Donato in Poggio.
“Festeggiamo una farmacia comunale – ha dichiarato il sindaco Baroncelli – che si arricchisce di spazi più ampi e confortevoli per l’utenza e i lavoratori e la creazione di un presidio sanitario, un ambulatorio che prima era privato ed ora ha assunto un carattere interamente pubblico”.
“A San Donato in Poggio – ha ricordato – dove risiedono circa 900 persone, attiviamo alcuni servizi essenziali che vanno a beneficio di tutto il territorio del Chianti e questo grazie alla gestione attenta e puntuale della Farmapesa che dal 2019 opera con un bilancio sano e produce utili per realizzare investimenti consistenti nelle zone periferiche del territorio e sostenere le fasce più deboli nelle aree decentrate”.
Nel corso del taglio del nastro il sindaco Baroncelli ha voluto sottolineare anche la qualità del percorso di condivisione e collaborazione avviato e portato avanti con i medici di medicina generale, per l’accentramento e la diffusione di servizi in tutte le frazioni in cui sono presenti i presidi sanitari.
“Contezza e impegno – ha aggiunto il sindaco Baroncelli – hanno caratterizzato questo percorso, un lavoro di gruppo attivato con i medici, il nostro investimento è teso a dare a valore a ciò che la comunità sta facendo, alla sinergia attivata dal Comune, la Farmapesa, i medici di medicina generale e la Società della Salute e la Asl, insieme, ognuno per le proprie competenze, in un momento cruciale in cui gli investimenti nella sanità subiscono tagli netti e pesanti”.
Hanno preso parte alla cerimonia inaugurale anche Tiziana Silei, coordinatrice dei servizi sanitari Asl Zona Sud-Est, Fabio Haag, vicedirettore della Società della Salute e Alessia Naldini, in rappresentanza di ChiantiBanca.
Tra farmacisti e personale della farmacia erano presenti il dottor Damiano Marzi, direttore della farmacia, le dottoresse Margherita Stoppelli, Elena Dei, Carmen Caputi e la signora Ilenia Bianchi.
L’opera pubblica è stata realizzata dalla ditta Fratelli Zaccariello Srl con la direzione dei lavori curata dal geometra Marco Cellesi. Un particolare ringraziamento è rivolto alla società sportiva San Donato Tavarnelle e alla Valdipesa Giovani per il rinfresco.
Alla società Farmapesa Spa è affidata la gestione delle tre farmacie comunali presenti sul territorio: San Donato in Poggio, Sambuca e via Pisana, nella zona sud del Comune di Barberino Tavarnelle.
©RIPRODUZIONE RISERVATA