spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Misericordie Barberino Tavarnelle Impruneta: domenica nel fango di Arezzo

    Tante le associazioni chiantigiane partite alla volta della zona flagellata dal maltempo: il racconto di due di loro

    BARBERINO TAVARNELLE-IMPRUNETA – Fra le tante squadre di volontariato di protezione civile del territorio chiantigiano che si sono riversate ad Arezzo per aiutare la popolazione nel rispondere ai danni causati dal maltempo, anche quelle di Protezione Civile delle Misericordie di Barberino Tavarnelle e di Impruneta.

     

    Le due squadre sono andate in terra aretina con tre mezzi, tre idrovore e otto fra volontari e volontarie. Intervenendo nella giornata di ieri, domenica 28 luglio. Intervento che si è concretizzato nella zona che ha subito allagamenti ingenti e i relativi danni e disagi.

     

    "E' stata messa in allerta la colonna mobile regionale già nella serata di sabato sera – dicono i volontari – e la partenza è stata organizzata per la domenica mattina con destinazione il COC (Centro Operativo Comunale) di Arezzo".

     

     

    "Subito – raccontano – ci siamo messi all'opera, inviati nelle varie zone della città e dell'hinterland aretino dove sono subito evidenti i segni dell'alluvione. Campi allagati, case, aziende e attività commerciali invase dal fango; strade impraticabili, detriti e terra da tutte le parti".

     

    Si spala, si svuota, si dà in tutto e per tutto una mano alla cittadinaza che già si era messa all'opera per tornare alla normalità in breve tempo, liberando in primis dall'acqua e dal fango i piani bassi delle abitazioni.

     

    "Anche alcune zone del centro storico aretino erano in stato di criticità – dicono ancora i volontari – In tutta la mattinata è stato un susseguirsi di intervent. Poi, nel primo pomeriggio, la situazione ha iniziato a tornare alla normalità, e alle 17 è stata definitivamente chiusa l'emergenza. Rientrando in sede nella serata stessa".

     

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...