spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 27 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Tamponi: attivata sul territorio una nuova postazione “drive trough”. A Tavarnelle

    Tamponi molecolari direttamente dal finestrino nel nuovo punto attivato nel parcheggio retrostante la sede della Misericordia di Barberino Tavarnelle

    TAVARNELLE (BARBERINO TAVARNELLE) –  Si attiva un nuovo punto tamponi nel territorio dell’Unione comunale del Chianti fiorentino.

    E’ operativo da qualche giorno a Tavarnelle l’”ambulatorio” all’aperto che consente la possibilitĂ  di eseguire i tamponi naso-oro-faringei Covid-19 in modalitĂ  “drive trough”.

    A gestire l’attività è la Fondazione Misericordia Tavarnelle Barberino che, in virtù di una convenzione stipulata con l’Asl Toscana Centro, ha organizzato e predisposto la postazione nel parcheggio retrostante l’edificio che ospita la sede e i poliambulatori della Misericordia (via Naldini).

    I cittadini, non a piedi ma esclusivamente in auto, seguiranno i cartelli del percorso dedicato e, senza scendere dal proprio veicolo, potranno effettuare il prelievo da naso e gola attraverso i finestrini.

    “Si tratta di un servizio che mira a supportare la popolazione in questa difficile fase dell’emergenza sanitaria per il quale abbiamo messo a disposizione personale sanitario della Misericordia – dichiara Paolo Naldini, provveditore della Misericordia – in sole due sessioni, iniziate la scorsa settimana, abbiamo effettuato oltre 130 tamponi”.

    Si può accedere al servizio esclusivamente tramite prenotazione.

    E’ possibile effettuare in autonomia il tampone molecolare (processato in laboratorio) se si è in possesso della richiesta del medico e della prenotazione effettuata on line sul portale della Regione Toscana (https://prenotatampone.sanita.toscana.it/) inserendo il proprio codice fiscale, il numero di cellulare e il numero della ricetta elettronica rilasciata dal medico o pediatra di famiglia. 

    La Misericordia di Barberino Tavarnelle

    Eseguite queste operazioni, l’utente potrà scegliere la sede drive trough, data e orario in cui effettuare il prelievo.

    La conferma della prenotazione arriverĂ  tramite sms e sarĂ  possibile stamparla come promemoria.

    Per ottenere il referto si può accedere al fascicolo sanitario elettronico sul sito: http://fascicolosanitario.regione.toscana.it, dopo aver effettuato l’accesso tramite tessera sanitaria, SPID o carta di identità elettronica, collegarsi al portale web http://refertocovid.sanita.toscana.it oppure tramite il proprio medico curante o il pediatra.

    Un ringraziamento alla Misericordia è rivolto in particolare dal sindaco David Baroncelli e dall’assessore alle politiche sociali Giacomo Trentanovi.

    “Grazie alle capacità organizzative e professionali della Fondazione della Misericordia – commenta il primo cittadino – il nostro territorio si è potuto dotare di un punto drive trough, un sistema che produce molti vantaggi: evita lunghi spostamenti, aumenta il numero dei prelievi e velocizza l’esecuzione dei tamponi, azzera il rischio di assembramento”.

    “La proficua collaborazione con la Misericordia e con il tessuto associativo del nostro territorio – aggiunge l’assessore Trentanovi – prosegue e si intensifica, come giĂ  attestano i diversi progetti che stiamo portando avanti nel settore sociale per far fronte ai bisogni della comunitĂ  in questa complessa fase dell’emergenza sanitaria”.

    “Senza la forza del volontariato locale – conclude Trentanovi – che consideriamo una risorsa imprescindibile, capace di dare risposte immediate e concrete soprattutto nelle difficoltĂ , il nostro territorio non avrebbe lo stesso volto”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...