spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Luglio 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    A Castellina in Chianti si celebra la festa della Rificolona

    Appuntamento giovedì 7 settembre alle ore 21.15, all'insegna della tradizione di origine fiorentina

    CASTELLINA IN CHIANTI – Giovedì 7 settembre a Castellina in Chianti si rinnova l’appuntamento con la festa della Rificolona, tradizione popolare di origine fiorentina adottata da alcuni anni anche dal Comune chiantigiano.

    L’appuntamento prenderà il via alle ore 21.15 dalla chiesa del Santissimo Salvatore, con la Processione accompagnata dalla Società Filarmonica di Castellina in Chianti.

    E sarà animato dalle caratteristiche lanterne di carta colorata modellati in diverse forme.

    La festa della Rificolona viene celebrata il 7 settembre di ogni anno, giorno del calendario liturgico dedicato alla vigilia della natività di Maria.

    La sua origine risale alla metà del Seicento, quando la popolazione che abitava in campagna e in montagna raggiungeva Firenze, e in particolare la basilica della Santissima Annunziata, per celebrare l’appuntamento religioso.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...