spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Castellina in Chianti: da sabato mercato completo nell’area camper in via Chiantigiana

    Trasferimento provvisorio per garantire il rispetto di tutte le misure di sicurezza contro il Covid-19. Nei giorni scorsi molte riaperture

    CASTELLINA IN CHIANTI – Da sabato 23 maggio il mercato settimanale di Castellina in Chianti si trasferirà provvisoriamente dal centro storico all’area di sosta per camper in via Chiantigiana, e sarà aperto a tutte le categorie merceologiche, oltre a quelle del settore alimentare consentite dalle disposizioni governative nella prima fase dell’emergenza Coronavirus.

    Nei giorni scorsi, inoltre, sono stati riaperti i giardini pubblici, a eccezione delle attrezzature da gioco per bambini, che, per il momento, rimangono chiuse; la Casa dell’acqua e il Centro di raccolta rifiuti vicino al cimitero, accessibile, nel rispetto delle regole di sicurezza stabilite dal gestore Sei Toscana, nei giorni di martedì e venerdì, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, giovedì, dalle ore 9 alle ore 12, e sabato, dalle ore 7.30 alle ore 10.30.

    “Il mercato settimanale a Castellina in Chianti – afferma il sindaco, Marcello Bonechi – si è sempre svolto nel rispetto delle disposizioni governative, limitando la presenza al settore alimentare nella prima fase dell’emergenza Coronavirus”.

    “Con il trasferimento provvisorio nell’area camper – spiega il sindaco – potremo aprire il mercato a tutte le categorie merceologiche presenti prima di questo periodo straordinario e potremo garantire le misure per il contenimento della diffusione del contagio da Covid-19, con il mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale e la presenza di accessi in entrata e in uscita che saranno controllati dalla Polizia municipale”.

    Le misure di sicurezza adottate da Sei Toscana per i Centri di raccolta prevedono l’accesso a un solo veicolo per volta, con trasporto dei rifiuti nel rispetto delle disposizioni nazionali e regionali riferite al numero degli occupanti il veicolo.

    L’utente deve attendere in fila il proprio turno di ingresso all’esterno della struttura, senza scendere dal proprio veicolo.

    All’interno dell’area è obbligatorio indossare mascherina e guanti e per procedere al conferimento dei rifiuti è necessario attendere l’autorizzazione all’accesso da parte dell’operatore di Sei Toscana e seguire le indicazioni senza scendere dal veicolo: comunicare le proprie generalità o fornire la tessera di identificazione, dichiarare le tipologie di rifiuto e indicarne la quantità.

    Dove è prevista la pesatura del rifiuto, l’utente deve attendere l’autorizzazione a scendere dal veicolo per poi procedere alle operazioni di pesatura e al successivo conferimento evitando ogni tipo di contatto con l’operatore e mantenendo la distanza di sicurezza.

    Una volta concluse le operazioni, l’utente deve rimanere all’interno del proprio veicolo per la firma del registro e la consegna dei documenti, per poi attendere l’apertura del cancello e uscire.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...