spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 4 Dicembre 2022
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Castellina in Chianti: domenica 9 ottobre torna la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

    Appuntamento al Museo Archeologico del Chianti senese con "Il gioco della dodecapoli etrusca"

    CASTELLINA IN CHIANTI – Domenica 9 ottobre si rinnova l’appuntamento con la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo promossa dall’Associazione Famiglie al Museo – F@MU con lo scopo primario di offrire una giornata in cui tutta la famiglia può godersi i musei stando insieme, scoprire il territorio in cui vive e le sue tradizioni, imparare divertendosi e crescere confrontandosi con gli altri.

    L’edizione 2022 è dedicata al tema “diversi ma uguali” e conta anche sull’adesione del Museo Archeologico del Chianti senese che ha organizzato, a partire dalle ore 16, un pomeriggio dedicato al gioco e alla storia rivolto ad adulti e bambini di età compresa fra 7 e 11 anni.

    La partecipazione è gratuita ed è gradita la prenotazione al numero 0577742090 oppure all’indirizzo mail info@museoarcheologicochianti.it.

    L’appuntamento proporrà un gioco da tavola di grandi dimensioni, la “Dodecapoli etrusca”, creato ad hoc dalle operatrici del Museo e ispirato al tradizionale gioco dell’oca con declinazione sul tema degli Etruschi.

    I partecipanti, investiti dell’incarico di rappresentare una delle dodici città-stato della lega etrusca, avranno l’obiettivo di raggiungere per primi il traguardo costituito dal celebre tempio nazionale etrusco, il luogo sacro dove i confederati si incontravano per celebrare i riti e prendere importanti decisioni.

    Sul tabellone quasi calpestabile incontreranno idealmente, di casella in casella, boschi, santuari e le antiche città della confederazione.

    Come in ogni gioco di percorso, le tappe sono disseminate di insidie fatte di indovinelli e trappole, talora tese da creature mitologiche, per mettere alla prova i giocatori, farli cooperare per trovare la risposta esatta e ragionare su ciò che sanno.

    Al termine, i partecipanti riceveranno i taccuini Geronimo Stilton, testimonial di F@MU 2022, insieme a giochi e altri gadgets.

    Per informazioni, è possibile contattare il Museo Archeologico del Chianti Senese, inpiazza del Comune 17/18, al numero 0577742090 e all’indirizzo mail info@museoarcheologicochianti.it oppure consultare il sito www.museoarcheologicochianti.it.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...







    I Cammini dell'Acqua