spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 2 Dicembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Castellina in Chianti: la promozione della Via Romea Sanese guarda al Giubileo 2025

    Il Comune castellinese capofila del progetto, rilancia la valorizzazione dell'antico cammino tra Firenze e Siena

    CASTELLINA IN CHIANTI – La promozione della Via Romea Senese riparte da Castellina in Chianti, capofila del progetto di valorizzazione dell’antico cammino che unisce Firenze e Siena attraverso il Chianti.

    Nei giorni scorsi i sindaci e i tecnici dei Comuni toccati dal percorso oltre al capofila – Firenze, Siena, Barberino Tavarnelle, Castelnuovo Berardenga, Impruneta, Monteriggioni, Poggibonsi, San Casciano – si sono riuniti per rilanciare la promozione dell’antico cammino portando avanti nuove azioni e sinergie e guardando anche al Giubileo 2025.

    “La Via Romea Sanese – afferma il sindaco di Castellina in Chianti, Giuseppe Stiaccini – rappresenta un’ulteriore opportunità per promuovere il Chianti puntando sul valore storico e culturale di questo antico cammino che univa Firenze e Siena”.

    “Il nostro Comune – riprende – è impegnato da molti anni su questo fronte e il protocollo sottoscritto lo scorso anno con altri Comuni toccati dal percorso, istituzioni e associazioni è stato un passo fondamentale per unire idee, energie e risorse tese ad attrarre un numero crescente di camminatori”.

    “Ora – aggiunge Stiaccini -è importante portare avanti gli obiettivi fissati e cogliere la grande opportunità del Giubileo 2025 per promuovere la Via Romea Sanese come cammino di pellegrinaggio verso Roma. L’incontro dei giorni scorsi è stata l’occasione per rilanciare le azioni da compiere e ribadire l’unione di intenti fra tutti i soggetti coinvolti”.

    La Via Romea Sanese si sviluppa come collegamento tra Firenze e Siena attraverso il Chianti ricalcando l’originale itinerario etrusco di crinale.

    Il percorso è lungo circa 78 km, immersi quasi completamente nella natura fra sentieri e strade bianche rese nuovamente fruibili, a piedi o in bicicletta, dal lavoro di istituzioni e volontari, arricchite da specifica cartellonistica e inserite in mappe multimediali disponibili sui siti Visit Tuscany e Visit Chianti.

    Lungo il percorso si innestano anche sentieri riconosciuti dal CAI e dalla Rete Escursionistica del Chianti Classico.

    Il protocollo per la promozione e la valorizzazione della Via Romea Sanese firmato nel giugno 2023 unisce i Comuni di Castellina in Chianti (capofila), Firenze, Siena, Barberino Tavarnelle, Castelnuovo Berardenga, Impruneta, Monteriggioni, Poggibonsi e San Casciano, la Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica, Fondazione CR Firenze, Gruppo Archeologico Salingolpe, Museo Archeologico del Chianti e il Dipartimento di scienze e tecnologie agrarie, alimentari, ambientali e forestali dell’Università degli Studi di Firenze.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...