CASTELLINA IN CHIANTI – Diventare maggiorenni o ottenere la cittadinanza italiana non è solo un passaggio formale, ma l’inizio di un nuovo percorso di diritti, doveri e responsabilità verso la comunità.
Con questo spirito, il Comune di Castellina in Chianti ha celebrato ieri, lunedì 17 marzo, nella sala del consiglio comunale, i ragazzi e le ragazze che hanno compiuto 18 anni nei mesi scorsi e i neo cittadini italiani residenti nel paese chiantigiano con la cerimonia “Giovani cittadini, cittadini d’Italia”.
All’evento ha partecipato il sindaco di Castellina in Chianti, Giuseppe Stiaccini, insieme alla giunta e ad alcuni consiglieri comunali.
Durante l’evento, i giovani cittadini hanno ricevuto una copia della Costituzione Italiana, simbolo dei principi fondamentali che guidano la vita democratica del Paese.
“Abbiamo voluto incontrare i nostri neo maggiorenti e neo cittadini – ha detto Stiaccini – per conoscerli e omaggiarli con la consegna della Costituzione”.
“Un gesto significativo ma importante – ha sottolineato – per stimolare la loro partecipazione attiva alla comunità, fondata sui valori di democrazia, responsabilità e inclusione”.
“L’amministrazione comunale – ha concludo – continuerà a investire nei giovani e nei nuovi cittadini, consapevole che il futuro del territorio dipende anche dalle loro idee, dal loro impegno e dalla loro capacità di costruire insieme una società più forte e unita”.
La cerimonia si è aperta con l’esecuzione dell’Inno d’Italia e si è conclusa con l’Inno alla Gioia, entrambi eseguiti alla tromba dal Maestro Marco Ceccarelli della Filarmonica di Castellina in Chianti, per ricordare che essere cittadini italiani significa anche essere cittadini europei e condividere i valori di libertà, democrazia e pace.
©RIPRODUZIONE RISERVATA