CASTELLINA IN CHIANTI – Martedì 5 novembre, poco dopo le 14.30, a Castellina in Chianti (come in altre zone d’Italia) è stato visibile uno spettacolare fenomeno atmosferico chiamato alone solare.
“Si tratta – ci spiega Giuliano Silei, castellinese, del Gruppo Astrofotografi del Chianti – di un fenomeno ottico che forma un cerchio di 22 gradi intorno al Sole, alla nostra Stella Madre”.
“Questo tipo di fenomeno – prosegue – si forma quando nel cielo, come in questo periodo autunnale, sono presenti alcune nuvole chiamate cirri”.
“Al loro interno – dice ancora – sono presenti piccoli cristalli di ghiaccio i quali, comportandosi come dei prisma, creano una rifrazione. Scomponendo la luce bianca nei colori dell’arcobaleno”.
“L’alone solare è stato visibile per 15 minuti – puntualizza – trasformandosi poi in un altro fenomeno altrettanto spettacolare, chiamato “parelio solare” o “cani da caccia”. Ovvero, due sfere colorate in opposizione al Sole: parelio destro e parelio sinistro”.
“Il fenomeno si può manifestare ancora in questi giorni di autunno – conclude, con un suggerimento – Per l’osservazione solare è opportuno proteggere gli occhi con dei normali occhiali da sole, e per avere una visione dei colori molto piĂą definita usare gli occhiali polarizzati”.
Intanto, ci regala anche i meravigliosi scatti che vedete qui sotto.
©RIPRODUZIONE RISERVATA