CASTELLINA IN CHIANTI – In occasione della festa patronale di Castellina in Chianti in onore di San Fausto Martire, organizzata dal Comitato Festeggiamenti in onore di San Fausto e con il contributo dell’amministrazione comunale castellinese, si terrà una breve escursione attraversando quelli che la tradizione indica come i luoghi di San Fausto Martire, come ad esempio il podere del Cerreto vicino Castellina.
L’escursione si terrà domenica 8 settembre e sarà condotta da Martino Dainelli, guida ambientale abilitata, che durante il percorso terrà un focus sulla biodiversità di flora e fauna del territorio.
L’escursione è organizzata dall’associazione Via Romea Sanese Accessibile, insieme al Gruppo Archeologico Salingolpe, con il contributo della Banca di Cambiano.
La partecipazione è libera e gratuita ma è obbligatoria l’iscrizione. Per prenotarsi basta scrivere una mail a salingolpe@gmail.com o telefonare al 3280194591.
Domenica 8 settembre, alle 8 raduno davanti la chiesa del SS. Salvatore di Castellina in Chianti, visita all’urna di San Fausto e al centro storico.
Verrà percorso il centro storico con sintetiche spiegazioni dei monumenti più significativi, poi il camminamento esterno all’abitato in modo da visionare le mura quattrocentesche attribuite a Filippo Brunelleschi.
Si entrerà quindi nel bosco sottostante, fino ad attraversare l’antico podere del Cerreto, luogo di origine di San Fausto secondo la tradizione popolare. Il percorso continuerà in località Doccia, costeggiando il fiume Arbia, dove la guida Martino Dainelli effettuerà un breve focus sulla biodiversità dei luoghi.
Risalendo per tornare a Castellina, piccola sosta presso Montecalvario, antico tumulo etrusco monumentale poi adibito in epoca moderna a stazione finale della Via Crucis. Dal Tumulo di Montecalvario si può godere di una vista mozzafiato sull’abitato di Castellina.
Rientro a Castellina, presso il punto di partenza, per le 10.30-11 circa.
Per quella che sarà una escursione breve ma densa di contenuti, facilmente percorribile a piedi.
A tutti i partecipanti sarà offerto un piacevole rinfresco presso i locali parrocchiali.
Subito dopo, per chi lo desidera, Santa Messa delle ore 11 accompagnata dal Coro delle Giovani Chitarre.
©RIPRODUZIONE RISERVATA