CASTELNUOVO BERARDENGA – Il piacere di leggere è doppio quando si è con qualcuno con il quale condividere la lettura.
Da questa affermazione di Katherine Mansfield prende spunto il progetto del Comune di Castelnuovo Berardenga “Fabula”, un contenitore di esperienze dedicate ai bambini e agli adolescenti legate al mondo della lettura, realizzato dalla biblioteca comunale in collaborazione con il teatro Alfieri e l’associazione Lo Stanzone delle Apparizioni.
Il progetto ha ottenuto il contributo del Consiglio regionale ai sensi della LR4/202.
Si comincia sabato 9 marzo, alle 10.30, alla biblioteca comunale con “Lupus in fabula” lettura ad alta voce per bambini, di storie moderne e storie di piccoli lupi.
“Con questo progetto il Comune di Castelnuovo Berardenga si pone l’obiettivo di avvicinare alla lettura bambini e adolescenti – spiega Annalisa Giovani assessore comunale alla cultura – attraverso un ricco programma di iniziative rivolte alla fascia 0-14 anni e alle famiglie”.
“Siamo partiti a febbraio – prosegue – con gli incontri nelle scuole dell’infanzia di San Gusmè e Pianella, e proseguiremo fino a giugno con iniziative aperte al pubblico, in biblioteca e a teatro”.
“Il tema centrale attorno a cui tutto ruota è la “fabula”, intesa come storia raccontata in molteplici forme – spiega ancora Giovani – a partire dalla rappresentazione drammatica. Intorno al concetto di fabula è stato costruito il cartellone di eventi che spaziano dalla lettura ad alta voce, agli appuntamenti con la biblioteca itinerante”.
“Fino agli incontri con l’autore – conclude – e alle proposte teatrali realizzate in collaborazione con l’associazione Lo Stanzone delle Apparizioni e il teatro Alfieri”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA