spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Castelnuovo: 76 mila euro per misure anti Covid, manutenzioni e nuovi strumenti di comunicazione

    Nuove risorse per servizi ai cittadini e territorio approvate dal consiglio comunale. Dove il sindaco Fabrizio Nepi ha fatto anche il punto sull'andamento del contagio da Covid-19 nel comune

    CASTELNUOVO BERARDENGA – Misure destinate ai servizi scolastici, anche in risposta all’emergenza sanitaria, nuovi strumenti di comunicazione istituzionale e manutenzioni del territorio.

    Sono questi i settori a cui sono destinate le risorse, pari a circa 76 mila euro, stanziate dall’amministrazione comunale di Castelnuovo Berardenga con alcune variazioni al bilancio di previsione per il 2020 approvate durante il consiglio comunale che si è svolto ieri, lunedì 30 novembre.

    Nel corso della seduta è stato approvato anche il bilancio consolidato relativo all’esercizio finanziario 2019, che comprende i risultati patrimoniali ed economici del Comune, dei propri enti strumentali e delle societĂ  controllate e partecipate.

    In chiusura del consiglio comunale, inoltre, il sindaco, Fabrizio Nepi, ha fornito un aggiornamento relativo ai contagi da Covid-19 sul territorio castelnovino.

    Le risorse derivanti dalle variazioni di bilancioandranno a sostenere, con 39 mila euro integrati da fondi Miur, l’abbattimento delle rette per gli asili nido nell’anno educativo 2020-2021 e la compartecipazione del Comune per le attività rivolte a bambini da 0 a 3 anni nel mese di luglio 2021, mentre circa 12 mila euro saranno destinati al rimborso dei servizi scolastici (mensa e trasporto) non usufruiti nell’anno scolastico 2019-2020 a causa della sospensione dell’attività didattica nell’emergenza Covid-19.

    Circa 20 mila euro andranno a finanziare manutenzioni del verde e dei cimiteri, mentre 5 mila euro supporteranno il costo del nuovo sito Internet istituzionale e della nuova App del Comune di Castelnuovo Berardenga, realizzati nel rispetto della normativa su accessibilitĂ  e digitalizzazione della pubblica amministrazione.

    Via libera anche al bilancio consolidato, che unisce i risultati patrimoniali ed economici del Comune, dei propri enti strumentali e delle società controllate e partecipate: Intesa, SienaCasa, Consorzio Terrecablate, Società della Salute e Terre di Siena Lab.

    Comunicazione su emergenza sanitaria

    Il quadro relativo ai contagi da Covid-19 sul territorio castelnovino, fornito dal sindaco Fabrizio Nepi e aggiornato alla giornata di ieri, lunedì 30 novembre, registra 25 contagi e 8 guarigioni.

    “I contagi – ha detto Nepi – hanno raggiunto il picco piĂą alto dall’inizio dell’emergenza nei giorni scorsi, con 57 casi. Adesso sono, fortunatamente, in diminuzione mentre le guarigioni hanno visto un notevole incremento e hanno superato i casi positivi”.

    “Questo risultato – ha specificato – è frutto dei sacrifici e dell’impegno di tutta la comunitĂ , che ringrazio, ma invito, al tempo stesso, a continuare a rispettare le regole essenziali: lavarsi le mani, indossare correttamente la mascherina e mantenere il distanziamento interpersonale”.

    “La strada intrapresa è quella giusta – ha concluso – e dobbiamo continuare così per uscire al piĂą presto, tutti insieme, da questa situazione generale e straordinaria”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...