spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
martedì 8 Ottobre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Castelnuovo B.ga: al via a ottobre i percorsi di lingua italiana destinati agli adulti stranieri

    I corsi sono gratuiti e le iscrizioni sono aperte: le lezioni del CPIA 1 Siena - Centro Provinciale Istruzione per Adulti – con una nuova sede anche nel comune del Chianti senese

    CASTELNUOVO BERARDENGA – Con l’inizio del nuovo anno scolastico ripartono le lezioni del CPIA 1 Siena – Centro Provinciale Istruzione per Adulti – con una nuova sede anche a Castelnuovo Berardenga.

    I percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana, destinati agli adulti stranieri, sono finalizzati al conseguimento di un titolo attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

    I percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana hanno un orario complessivo di 200 ore, di cui 180 ore da destinare ad attività didattica e 20 ore da destinare ad attività di accoglienza e orientamento.

    “L’attivazione di un corso di alfabetizzazione per adulti nel nostro territorio, – commenta Domenica Stagno assessora alla pubblica istruzione del Comune castelnovino – aiuterà numerosi concittadini, che al momento potrebbero sentirsi esclusi per mancanza di competenze, ad integrarsi”.

    “Ciò consentirà di creare un ambiente più coeso, aperto e accogliente – afferma – Aumentare la fiducia in loro stessi e l’ autonomia gli permetterà  di gestire al meglio le proprie vite nel quotidiano e accedere a migliori opportunità lavorative, consentendogli di contribuire all’ economia locale.”

    “Questa è solo la partenza per una vera integrazione/inclusione nel nostro sistema – fa eco il dirigente scolastico Domenico Biagio Perrotta – L’obiettivo successivo, dopo il conseguimento della Certificazione linguistica A2, è quello di continuare il percorso formativo arrivando prima al Diploma di scuola secondaria di primo grado (Licenza media) e poi al Diploma di scuola superiore”.

    Le iscrizioni sono già aperte e ogni informazione è disponibile nella pagina dedica del sito del CPIA 1 Siena a questo liink.

    Per ogni informazione contattare il numero 0577986674.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...