CASTELNUOVO BERARDENGA – Ammonta a circa 200 mila euro il contributo assegnato al Comune di Castelnuovo Berardenga dal Gal Leader Siena nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 che consentirà di completare la riqualificazione del Palazzo comunale con il rifacimento della facciata.
L’intervento sarà, infatti, l’ultimo di un articolato progetto di manutenzione straordinaria che ha visto l’installazione dell’ascensore interno, l’abbattimento delle barriere architettoniche per migliorare l’accesso agli uffici comunali.
E poi la sostituzione del generatore di calore con uno ad alta efficienza termica, la sostituzione di tutti i punti luce con lampade a led, il rifacimento del tetto con una nuova coibentazione termica e la manutenzione straordinaria degli infissi per potenziare l’efficientamento energetico.
“Il rifacimento della facciata del palazzo comunale – afferma il sindaco, Fabrizio Nepi – completerà gli interventi di riqualificazione dell’edificio che l’amministrazione comunale ha portato avanti in più fasi e con interventi già conclusi grazie a finanziamenti pubblici esterni che siamo riusciti a cogliere partecipando a bandi su efficientamento energetico e abbattimento delle barriere architettoniche”.
“Il progetto per accedere alle risorse comunitarie messe a disposizione dal Gal Leader Siena – aggiunge Nepi – è stato presentato nel febbraio 2019 e comprendeva gli interventi per il rifacimento della facciata, la ristrutturazione degli infissi e la realizzazione di un bagno al primo piano accessibile anche ai disabili, per un importo complessivo di 200 mila euro che adesso sarà coperto totalmente dalle risorse comunicate nei giorni scorsi”.
“Lo scorrimento delle graduatorie – prosegue Nepi – definite dalla delibera regionale per il Bando Gal Leader nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 è avvenuto, infatti, lo scorso dicembre e i lavori potranno partire nelle prossime settimane, non appena saranno conclusi i procedimenti amministrativi per l’affidamento dei lavori, con un progetto già pronto e approvato dalla Sovrintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Siena, Arezzo e Grosseto”.
“Dopo quest’ultimo intervento – conclude Nepi – potremo finalmente restituire alla comunità un Palazzo comunale più moderno, accogliente ed efficiente mantenendo il suo antico splendore architettonico”.
@RIPRODUZIONE RISERVATA