sabato 6 Marzo 2021
Altre aree

    Castelnuovo Berardenga: erogati finora buoni spesa per oltre 90 mila euro

    Dall’inizio dell’emergenza sono state aiutate oltre 200 famiglie. Sono 1.663 i buoni spesa distribuiti. Presto un nuovo bando con la distribuzione delle risorse restanti

    CASTELNUOVO BERARDENGA – Sono 1.663 i buoni spesa distribuiti dal Comune di Castelnuovo Berardenga con il bando pubblicato lo scorso dicembre per aiutare nuclei familiari in difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

    La consegna si è conclusa nei giorni scorsi e ha permesso di aiutare 108 famiglie con un’erogazione complessiva pari a 33.260 euro. 

    I numeri dell’ultimo bando portano quasi a 90 mila euro l’importo dei buoni spesa distribuiti dall’inizio dell’emergenza Covid-19 a oltre 200 nuclei familiari e nelle prossime settimane è prevista una nuova iniziativa per distribuire ulteriori buoni spesa contando su circa 21.280 euro ancora a disposizione dell’amministrazione comunale tramite risorse stanziate dal governo.

    “La situazione generale – afferma Fabrizio Nepi, sindaco di Castelnuovo Berardenga – continua a rimanere critica sul fronte sociale ed economico e mette a dura prova numerose categorie e famiglie, anche sul nostro territorio. Con questa consapevolezza, è fondamentale utilizzare ogni mezzo per essere vicini ai cittadini che hanno più bisogno e la distribuzione dei buoni spesa è sicuramente uno di questi, accanto alle altre misure e iniziative che abbiamo adottato finora per supportare il tessuto socioeconomico locale”.

    “I buoni spesa – aggiunge Martina Borgogni, assessora alle politiche sociali di Castelnuovo Berardenga – sono una misura importante per aiutare le famiglie in difficoltà, che, sul nostro territorio, possono contare anche sulle risorse messe a disposizione attraverso il Fondo di solidarietà promosso dalla Consulta delle associazioni”.

    “L’auspicio di tutti – conclude – è che questo momento straordinario venga superato al più presto. Nel frattempo, ci adoperiamo per dare risposte concrete e veloci alle famiglie, con la collaborazione degli assistenti sociali e delle nostre associazioni, affinchè nessuno si senta mai solo”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...