CASTELNUOVO BERARDENGA –Â Dall’amore per il territorio e dalla passione per il trekking e l’outdoor, nasce nel 2010 la prima realtĂ sociale di Castelnuovo Berardenga dedicata all’escursionismo, Trekking La Bulletta, una sezione dedicata all’interno della Polisportiva La Bulletta.
Dopo quattro anni di affiancamento, quello che all’inizio era un piccolo gruppo di appassionati iniziò a sentire l’esigenza di diventare autonomo, dando vita al Gruppo Escursionisti Berardenga (GEB per gli amici). Che in questi giorni festeggia i dieci anni di attivitĂ .
“All’inizio è stata veramente una scommessa – afferma Alessandro Maggi assessore e tra i fondatori dell’associazione – quattordici anni fa, promuovere questo tipo di attivitĂ , era all’avanguardia”.
“Ricordo che alle prime escursioni partecipavano pochissime persone – aggiunge – arrivare a dieci ci sembrava un grande successo. L’interesse però è cresciuto negli anni e ci ha convinto che la nostra idea fosse quella giusta: camminare immersi nella natura fa bene alla salute e allo spirito e ci permette di scoprire il nostro territorio in modo piĂą intimo e profondo”.
“Il traguardo che oggi festeggiamo – conclude – ci conferma che la scommessa è stata vinta!”.
L’associazione conta ad oggi circa 150 soci, organizza escursioni praticamente ogni fine settimana, di varia durata (dalla mezza giornata mantenendosi in area solitamente provinciale, ai trekking plurigiornalieri raggiungendo mete piĂą distanti, su tutto il territorio nazionale) e di varia difficoltĂ (camminate piĂą leggere su strade bianche e mulattiere, escursioni piĂą impegnative su rilievi o zone fluviali, a titolo di esempio).
Aspetti importanti dell’attivitĂ sociale sono stati e sono la formazione degli accompagnatori volontari (attualmente circa 30 volontari hanno conseguito la relativa abilitazione), che acquisiscono nozioni utili alla conduzione dei gruppi in sicurezza, la collaborazione con varie associazioni finalizzata al conseguimento di obiettivi comuni, la promozione dell’attivitĂ in collaborazione con le scuole dell’istituto comprensivo, le attivitĂ di tutela e sensibilizzazione ambientale, promozione e valorizzazione culturale e storica.
Il gruppo è stato inoltre parte attiva nella progettazione e nella realizzazione di una rete escursionistica sul territorio comunale, composta da 195 km di sentieri e tredici percorsi tematici, occupandosi tuttora della manutenzione dei tracciati, sempre attraverso l’opera di volontariato dei propri iscritti.
Per festeggiare, l’associazione con il patrocinio del Comune di Castelnuovo Berardenga, ha organizzato per sabato 9 e domenica 10 novembre un ricco programma di iniziative, tra le quali un’escursione gratuita alla scoperta delle origini della Berardenga.
©RIPRODUZIONE RISERVATA