VILLA A SESTA (CASTELNUOVO BERARDENGA) – Domenica 5 ottobre alle ore 16.30 a Villa a Sesta si terrà la giornata inaugurale della riqualificazione urbana del borgo, che ha interessato il centro storico con una nuova pavimentazione in pietra serena e il completo rifacimento dei sottoservizi.
In questa occasione verrà inaugurato anche il nuovo defibrillatore a disposizione della comunità, installato presso lo studio del medico di famiglia.
L’intervento è stato reso possibile grazie a un complesso pacchetto di risorse: 611mila euro assegnati dalla Regione Toscana nell’ambito del bando regionale per la rigenerazione urbana dei Comuni al di sotto dei 15 mila abitanti.
E poi, 400mila euro stanziati da Acquedotto del Fiora per interventi di loro competenza, sia sull’acquedotto (revamping complessivo rete idrica con le soluzioni tecniche più avanzate), sia sulla rete fognaria (separazione tra acque nere e acque bianche, rifacimento di tutti gli allacci e altri interventi).
Infine, 190mila euro sempre dalla Regione Toscana per ulteriori opere connesse; 393mila euro risorse proprie del Comune, comprese in un’ultima variazione di bilancio da 150mila euro.
In totale, l’investimento complessivo ammonta a oltre un milione e mezzo di euro, di cui circa 1,2 milioni recuperati da finanziamenti esterni, pari al 75 %.
Programma della giornata inaugurale
Ore 16.30, saluti istituzionali
Fabrizio Nepi, sindaco di Castelnuovo Berardenga
Roberto Renai, presidente Acquedotto del Fiora
Massimo Mazzini, progettista e direttore dei lavori
Ore 17.15 – Villa a Sesta, fra passato e futuro
Fosco Vivi: Villa a Sesta, dagli Etruschi ad oggi
Dottor Enrico Toti: Arte senese del Rinascimento a Villa a Sesta, presente nella chiesa parrocchiale di Villa a Sesta
Professoressa Valentina Lusini: Trasformazioni sociali e culturali dei territori rurali
Ore 18.15 – Buffet itinerante per le vie del borgo
Ore 19 – Taglio della torta fatta dalle donne del circolo e musica in piazza
©RIPRODUZIONE RISERVATA