spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 2 Ottobre 2023
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Castelnuovo Berardenga: nuove misure per Imu e Cosap a sostegno del territorio

    Approvate in consiglio comunale insieme all’assestamento e agli equilibri di bilancio. E a un ordine del giorno sul 5G

    CASTELNUOVO BERARDENGA – Il Comune di Castelnuovo Berardenga rafforza il sostegno al tessuto sociale ed economico locale e guarda ai prossimi mesi con nuove prospettive.

    Nel corso del consiglio comunale che si è svolto ieri, giovedì 30 luglio, sono state approvate ulteriori misure straordinarie per Imu e Cosap, in risposta all’emergenza Covid-19, e la variazione di assestamento generale di bilancio con verifica della salvaguardia degli equilibri di bilancio per il bilancio di previsione 2020-2022.

    La seduta, inoltre, ha dato il via libera alla convenzione fino al 2024 con il Comune di Monteriggioni per la gestione condivisa dei servizi di trasporto e mensa scolastica dei plessi di Quercegrossa (scuola dell’infanzia “Pinocchio” e scuola primaria “Italo Calvino”) e ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno presentato dal presidente del consiglio comunale, Filippo Giannettoni, sulla necessità di approfondire in maniera organica e puntuale la nuova tecnologia 5G e la sua sperimentazione sul territorio comunale.

    Misure Imu e Cosap

    Le misure varate dalla giunta e approvate in consiglio comunale prevedono un abbattimento del 50 per cento dell’aliquota Imu per chi applica il canone concordato; un’ulteriore agevolazione per chi riduce di almeno il 15 per cento il canone concordato già applicato e riduzioni per tutti i proprietari che decidono di mutare il canone da libero mercato a concordato.

    Sul fronte della Cosap, il Comune proroga la sospensione del pagamento dal 1° aprile al 31 dicembre 2020, estendendo la misura prevista dal Governo dal 1° maggio al 1° ottobre 2020.

    “L’amministrazione comunale – afferma il sindaco di Castelnuovo Berardenga, Fabrizio Nepi – sta mettendo in campo tutte le misure possibili per sostenere il tessuto economico e sociale locale almeno fino alla fine del 2020, con possibili proroghe per il 2021 se le disposizioni nazionali lo consentiranno. Accanto alle misure Imu e Cosap, stiamo lavorando anche sul fronte della Tari per definire le possibili agevolazioni”.

    L’assestamento generale e gli equilibri di bilancio

    “Nonostante le difficoltà del periodo – aggiunge Nepi – il Comune di Castelnuovo Berardenga conta su un bilancio in equilibrio grazie agli stanziamenti ricevuti dal Governo e a una revisione delle risorse che permette di garantire gli equilibri di bilancio e di guardare al futuro con fiducia e nuove prospettive. Uno dei primi interventi sarà la manutenzione straordinaria del ponte sul torrente Scheggiolla, attualmente aperto al traffico a senso unico alternato, grazie alla variazione di circa 50 mila euro approvata in consiglio comunale”.

    L’ordine del giorno sul 5G presentato dal presidente del consiglio comunale, Filippo Giannettoni, e approvato all’unanimità impegna l’amministrazione di Castelnuovo Berardenga a manifestare alla presidenza del consiglio dei ministri e al Parlamento le preoccupazioni della comunità locale sul percorso avviato, in ambito nazionale, relativamente alla sperimentazione della nuova tecnologia “5G” in assenza, alla data odierna, di valutazioni scientifiche tali da confermare o escludere una maggiore e negativa incidenza sulla salute pubblica del cosiddetto “5G” rispetto alle tecnologie attualmente in uso.

    Il documento si riferisce, in particolare, al territorio castelnovino che, vista la vasta estensione territoriale e la bassa densità abitativa, non appare significativo ai fini della sperimentazione della nuova tecnologia.

    “L’ordine del giorno – afferma il presidente del consiglio comunale, Filippo Giannettoni – vuole essere un punto di partenza per poter approfondire collegialmente questa tematica, delicata quanto rilevante. I contributi portati all’attenzione del consiglio comunale da parte dei tre gruppi consiliari, che ringrazio per la collaborazione, manifestano la necessità di conoscere e monitorare la sperimentazione della nuova tecnologia prima della sua diffusione”.

    “L’attività del nostro Comune pertanto – conclude Giannettoni – si svilupperà a partire da un attento esame della normativa vigente in materia per comprendere in maniera puntuale i procedimenti amministrativi che l’ente sarà chiamato a seguire e l’intero percorso vedrà il coinvolgimento attivo dei tre gruppi consiliari”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...