CASTELNUOVO BERARDENGA – Durante l’ultima seduta del consiglio comunale di Castelnuovo Berardenga, il consigliere comunale Roberto Montanelli ha annunciato la nascita di un nuovo gruppo consiliare: Castelnuovo Popolare.
“Dopo sette anni di impegno costante e di partecipazione attiva – viene spiegato – il gruppo che ha animato l’esperienza di Potere al Popolo a Castelnuovo Berardenga, portando una serie di istanze popolari sia nelle piazze del territorio, ha deciso che è giunto il momento di aprire una nuova fase politica”.
“Al termine di un anno di riflessione collettiva – prosegue la nota – che ha coinvolto attivisti, sostenitori e semplici simpatizzanti, oggi è ufficialmente nato un nuovo gruppo consiliare che corrisponde anche ad un nuovo spazio politico: Castelnuovo Popolare”.
“Questo cambiamento – viene precisato – non è legato ad una crisi politica; Potere al Popolo come altre associazioni e movimenti che cercano sinceramente di costruire un’alternativa sociale e politica in questo paese, saranno sempre nostri interlocutori naturali”.
“La nostra scelta – si aggiunge – rappresenta piuttosto un’evoluzione naturale dettata dalla necessità, condivisa con le persone che hanno seguito il nostro percorso in questi anni, di includere più concittadini e concittadine possibile, allargare la partecipazione alla politica e superare certe forme di rappresentanza, identitarie, strumentali e spesso al servizio di interessi ristretti, che allontanano la politica dai bisogni reali delle persone e scoraggiano l’impegno diretto nel proprio territorio”.
“Castelnuovo Popolare – si rilancia – affonda quindi le sue radici nell’azione politica svolta in questi anni, che non è mai stata una semplice opposizione nei confronti della destra e del centrosinistra, ma il frutto di un confronto continuo con i nostri concittadini”.
“Proprio sulla scia di quanto seminato nei sette anni precedenti – è la conclkusione – Castelnuovo Popolare intende rilanciare con forza alcuni obiettivi imprescindibili per il futuro di Castelnuovo Berardenga e che erano già presenti nel nostro programma elettorale: ecologismo e sviluppo delle energie rinnovabili, democrazia partecipativa, tutela dei beni comuni, spazi di aggregazione e politiche giovanili”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA




































