CASTELNUOVO BERARDENGA – Presentato dal Comune di Castelnuovo Berardenga il cartellone degli eventi natalizi organizzati insieme alle associazioni del territorio, una ricca offerta per tutte le famiglie, che renderà questi giorni ancora più speciali.
Dai mercatini agli spettacoli teatrali, dai laboratori creativi ai giochi e intrattenimenti per bambini.
“Quest’anno per la prima volta – commenta l’assessora Martina Borgogni – abbiamo scelto di mettere insieme in un cartellone unico tutti gli eventi in programma per valorizzare e promuovere al meglio le tante iniziative organizzate dalle associazioni del territorio e dall’Amministrazione comunale. Castelnuovo Berardenga si illuminerà a festa con tante proposte per tutte le età”.
Si parte domenica 1 dicembre con l’evento “Newcastle’s Christmas”, il mercatino Natale, che a partire dalle ore 10 e per l’intera giornata avvolgerà piazza Marconi di una magica atmosfera natalizia.
Insieme ai mercatini non mancheranno i tradizionali stand gastronomici con polenta e cinghiale, caldarroste e vin brulè, birra e salsicce, il mitico aperifritto del galletto, ciambellini e cioccolata calda.
Tantissimi gli spettacoli e l’animazione per bambini: alle ore 10.30 gli Sbandieratori e tamburini di Torrita di Siena, alle 12 il gruppo bandistico “Giuseppe Verdi”, dalle 15 animazione con “Gioca la piazza”.
Alle 15.15 “Insieme a Natale”, canti con gli alunni della scuola primaria di Castelnuovo, dalle 16 Blue Diamond Majorettes e Sciacchetrà street band. Babbo Natale e i suoi aiutanti vi aspetteranno alla scuderia Rigacci insieme al Baco Gigi, la Maremma e la maga Orsola.
Gli appuntamenti continuano sabato 7 dicembre alle ore 17.30 agli impianti sportivi di Quercegrossa con “I giorni della merla”, laboratorio di arte-teatro con il kamishibai per bambini.
E poi al circolo di Villa a Sesta con l’evento “Volere… è podere”, caratterizzato alle 19.30 da una cena contadina e alle 21 da lo spettacolo teatrale “Storie di vita mezzadrile dagli anni 20 agli anni 50 in Toscana”.
Domenica 8 dicembre alle 17.30 alla parrocchia Ponte a Bozzone “L’albero che non conosceva l’autunno”, un laboratorio di arte-teatro con il kamishibai per bambini; e per l’intera giornata a San Gusmè “Sapori di Natale 2024”, stand enogastronomici, hobbisti, artigiani e piccoli produttori locali, spettacoli, animazione e intrattenimenti musicali per grandi e bambini.
Venerdì 13 e sabato 14 dicembre sarà il momento della solidarietà con “Donati una stella di Natale” per aiutare la Misericordia di Castelnuovo Berardenga, in piazza Marconi ore 9-12 e 15.30-18.
Domenica 15 dicembre si gioca a tombola alle 17.30 agli impianti sportivi Quercegrossa e poi alle 18.15 al Teatro Vittorio Alfieri il concerto di Santa Cecilia a cura dell’Associazione Culturale “Pietro Guideri”.
Venerdì 20 dicembre arriva Babbo Natale alle 17.30 agli impianti sportivi di Quercegrossa con giochi e intrattenimento per bambini. Sempre alle 17.30 al circolo di Monteaperti “Allarme presepe”, lettura ispirata a Gianni Rodari e laboratorio creativo per bambini.
Sabato 21 dicembre alle 17 all’impianto sportivo di Pianella torna Babbo Natale e poi baby dance e cena natalizia per chiudere la serata.
Domenica 22 dicembre alle 11 il Museo del Paesaggio organizza un laboratorio per bambini dal titolo I profumi del Natale.
Martedì 24 dicembre Babbo Natale arriva alle 21 al circolo Monteaperti con giochi e intrattenimento per bambini. Domenica 29 dicembre alle 17.15 al Teatro Vittorio Alfieri lo spettacolo teatrale a cura di Associazione culturale Ensarte “Inventa te stesso”, un racconto corale della estenuante morte della Pizia e sull’indecorosa fine dell’oracolo di Delfi.
Gli eventi si concluderanno a gennaio l’arrivo della Befana: domenica 5 alle 17 al circolo di Casetta, “Aspettando la befana al circolo di Casetta”, giochi e intrattenimento per bambini; e lunedì 6 alle 18 agli impianti sportivi di Quercegrossa, “Arrivo della Befana”, giochi ed intrattenimento per bambini.
©RIPRODUZIONE RISERVATA